Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2010

Al via il casting per le “Facce da Karambola” 2011


Sull’onda del successo della scorsa edizione, ha da poco preso il via il casting di Alpitour World per individuare i volti da abbinare ai cataloghi Karambola per la stagione estiva 2011.
Karambola, brand giovane e dinamico per eccellenza, ha deciso di dare visibilità a coloro il cui lavoro tradizionalmente si colloca dietro le quinte: gli agenti di viaggio e quest’anno, per la prima volta, tutti i dipendenti del Gruppo Alpitour. La modalità di partecipazione è attraverso una vera e propria iniziativa di “unconventional marketing“, intitolata “Facce da Karambola”, che prevede come risultato finale la pubblicazione dei volti selezionati sulle copertine dei cataloghi delle prossime stagioni estate ed inverno.
Gli aspiranti “modelli”, uomini e donne, sono stati invitati tramite una divertente campagna teaser ad inviare al sito www.faccedakarambola.it brevi video che li vedano protagonisti di coreografie realizzate sul ritmo del jingle di Karambola. E’ anche possibile partecipare inserendo almeno due fotografie che ritraggano i candidati durante l’esecuzione della performance.
“Se la precedente esperienza di Facce da Karambola è stata accolta con grande allegria e partecipazione, questa nuova edizione sta fornendo risultati ben oltre le nostre attese, grazie alla formula web based articolata in un sito dedicato, alla pubblicazione dei video su Youtube e, soprattutto, al coinvolgimento del consumer attraverso il link con Facebook e le aree di votazione e commenti. Dopo una sola settimana, registriamo quasi 20.000 visitatori, di cui 4300 da profili Facebook privati, per un totale 116.000 pagine visitate e le candidature crescono di giorno in giorno. Un’esperienza davvero coinvolgente e divertente, assolutamente nello spirito giovane e moderno del brand Karambola”, ha dichiarato Roberto Brescia, Direttore Marketing del Gruppo Alpitour.
I partecipanti avranno tempo per inviare le loro creazioni fino al 22 dicembre, mentre è aperta a tutti sin da ora sul sito, la votazione della “faccia da Karambola” preferita. Il 31 dicembre 2010, i 50 agenti di viaggio e i 50 dipendenti Alpitour che avranno passato questo primo step, verranno sottoposti al vaglio di una giuria tecnica composta da esperti, che selezionerà i volti più in linea con la filosofia del brand; i vincitori, un agente di viaggio e un dipendente Alpitour per ogni copertina, parteciperanno alla giornata di shooting che si terrà a Milano nel mese di gennaio 2011.

lunedì 13 dicembre 2010

Prosegue l'impegno Audi nel Motorsport


Nel 2011 Audi intende proseguire con impegno ulteriormente rafforzato nell’ambito del Motorsport. Per tentare di continuare la lunga serie di vittorie alla 24 Ore di Le Mans, la Audi presenta una vettura sportiva di classe LMP1 completamente nuova. Dal suo debutto nel 1999, con la R8, la R10 TDI e la R15 TDI il Marchio ha vinto la più importante gara di durata al mondo ben 9 volte, raggiungendo così il palmares della Ferrari.

Con la nuova R18, la Audi gareggerà a Le Mans nel 2011 correndo, per la prima volta dal 1999, con una coupé. “L’efficienza aerodinamica in futuro sarà sempre più importante a Le Mans” ha commentato Wolfgang Ullrich, Responsabile dell’Audi Motorsport. “Un’automobile chiusa ha evidenti vantaggi a questo riguardo”.

Il nuovo regolamento della competizione ha obbligato i costruttori a sviluppare motorizzazioni significativamente più piccole di quelle usate in passato, con l’obiettivo di ottenere una sostanziale riduzione della potenza massima. La Audi ha optato per un 3.7 litri V6 Turbodiesel, continuando su una strada che dal 2006 risulta vincente. “Dal nostro punto di vista, il TDI si conferma la tecnologia più efficiente” ha sottolineato Ulrich Baretzky, Responsabile dello sviluppo motori alla Audi Sport.

Attraverso lo sviluppo di questo innovativo V6 TDI, il Motorsport ancora una volta si conferma un banco di prova pionieristico per la produzione in serie della Audi, seguendo il trend del downsizing che vuole motori dalla cilindrata ridotta, più economici ma al contempo più performanti e potenti. Nuova nella R18 è anche la trasmissione a sei rapporti, opportunamente modificata per adattarsi all’impiego con il V6 TDI.

La particolare struttura del telaio della R18 è una conferma del motto “All’avanguardia della tecnica”. A differenza di quella della maggior parte dei prototipi di Le Mans, la monoscocca in fibra di carbonio non è composta da due metà ma è realizzata in un unico pezzo, aumentando così la rigidità e riducendo la massa complessiva.

Per sviluppare la vettura, gli ingegneri hanno potuto attingere all’esperienza tanto della R8 C del 1999 quanto della Bentley – Marchio facente parte del Gruppo Volkswagen – che ottenne la vittoria nel 2003. “Anche la A4 DTM, che monta un parabrezza riscaldato, ci ha permesso di accorciare tempi di sviluppo in fatto di ventilazione del cockpit” ha spiegato Martin Mühlmeier, Capo dell’Engineering alla Audi Sport.

Telaio e pacchetto aerodinamico riprendono molte caratteristiche delle precedenti R8, R10 TDI e R15 TDI, nonostante il fatto che l’utilizzo di ruote anteriori e posteriori di identica misura sia inedito per la Audi. Questa soluzione migliora il bilanciamento delle masse. I gruppi ottici anteriori, per la prima volta realizzati interamente da LED, sono una esclusività tecnica. La nuova generazione di gruppi ottici usata a Le Mans e realizzata in stretta collaborazione con il reparto di sviluppo tecnico della Audi AG, sarà utilizzata in futuro sulla produzione di serie. Caratteristico anche il fatto che il design delle luci diurne disegni un “1” richiamando così lo storico simbolo di casa Audi.

La Audi R18 è stata disegnata per una progressiva elettrificazione, che la Audi ha pianificato di portare avanti passo dopo passo. “L’efficienza però è sempre un fattore determinante per noi” ha ribadito Wolfgang Ullrich “non importa quale forma di recupero energetico utilizzeremo, l’aspetto chiave è che ciò porti a un vero vantaggio”.

Lo sviluppo della R18 è iniziato a metà del 2009 e, dall’estate del 2010, il V6 TDI è stato testato al banco. La vettura, con Allan McNish al volante, ha completato la prima sessione di test alla fine di novembre.

Il debutto in gara della R18 è previsto alla 6 Ore di Spa-Francorchamps l’8 maggio; prima della gara però la vettura potrà partecipare ai test ufficiali, programmati il 24 aprile sul circuito di Le Mans, in vista della 24 Ore dell’11 e 12 giugno.

La Audi ha pianificato di portare tre R18 a Le Mans, affidandole all’Audi Sport Team Joest, il più vittorioso team di tutti i tempi a Le Mans. In aggiunta, l’Audi Sport Team Joest parteciperà con due vetture all’Intercontinental Le Mans Cup (ILMC), composto da 7 gare di durata in 3 continenti. Nella gara d’esordio a Sebring il 19 marzo, il Team utilizzerà due R15 plus plus; spiega Ullrich: “Mettere in pista una R18 in un momento così cruciale sarebbe stato difficoltoso e avrebbe interferito col nostro programma di sviluppo”.

La Audi è intenzionata a riportare a Ingolstadt e Neckarsulm il titolo del DTM e dato che, anche per l’anno a venire, sarà bloccato lo sviluppo tecnologico in questa categoria, gli ingegneri dell’Audi Sport si sono concentrati soprattutto sugli pneumatici. “Nel 2010 le gomme sono state l’elemento che ci ha portato a inseguire i nostri competitor. Questo non deve più accadere” ha sottolineato Martin Mühlmeier.

Come in precedenza la Audi porterà in gara un totale di 9 vetture, i cui piloti verranno definiti a gennaio. Contemporaneamente, l’Audi Sport sta lavorando sulla nuova A4 DTM, conosciuta internamente come “R17” che rispetterà i nuovi regolamenti in vigore dal 2012.

Il programma Clienti, lanciato nel 2009, sarà ampliato e rivisto; i futuri sviluppi della R8 LMS, così come la vendita delle vetture e il supporto tecnico a livello mondiale saranno seguiti dalla quattro GmbH. L’attenzione del programma, ora incentrata sulla sola Europa, sarà allargata al mercato asiatico.

I punti salienti del programma sportivo della R8 LMS saranno la 24 Ore del Nürburgring (25/26 giugno) e la 24 Ore di Spa-Francorchamps (30/31 luglio). La Casa di Ingolstadt supporterà anche la partecipazione ad altri importanti appuntamenti, come la 12 Ore di Bathurst.

Infine, la Audi sta lavorando a una versione da endurance della TT RS e una versione Classe GT4 della TT. Le prime consegne di queste vetture sono pianificate per il 2012.

Novità in F1: nascono Renault Sport F1 e Lotus Renault GP


Grandi novità in casa Renault, con la creazione di Renault Sport F1, la divisione sportiva che sarà incaricata dell’impegno di Renault in Formula 1 quale motorista e fornitore di tecnologia dal 2011 in avanti. Renault Sport F1 fornirà tre team nel 2011, ovvero il 25% delle monoposto sulla griglia. Oltre alla fornitura dei motori, Renault Sport F1 porterà avanti con i suoi partner ricerche avanzate, così come programmi d’ingegneria in settori quali le trasmissioni e i sistemi di recupero di energia cinetica (KERS). Renault Sport F1 concentrerà le sue attività a Viry-Chatillon, la base tecnica storica di F1 di Renault e il suo Presidente sarà Bernard Rey.

In parallelo, l’annuncio della partnership tra Group Lotus plc e Genii Capital, che dal 2011 vedrà il Renault F1 Team ribattezzato Lotus Renault GP, una collaborazione che richiama quella di grande successo degli anni 80 tra Lotus e Renault. Il pedigree di Lotus e la tecnologia Renault in F1 si fondono quindi in un nuovo team che punta in alto.
La creazione di Renault Sport F1 fa seguito alla decisione di Renault di vendere a Genii Capital le sue quote di minoranza in Renault F1 Team. Renault continuerà ad apportare un forte sostegno alla squadra di Enstone quale fornitore di motori e la sua esperienza tecnologica e ingegneristica. Renault fa leva su 29 stagioni di impegno in F1, coronate da 9 Titoli Costruttori, l’ultimo dei quali conquistato con la Red Bull Racing nel 2010. I motori Renault sono saliti 23 volte sul podio nel 2010, tra cui una storica tripletta al GP di Monaco, e hanno vinto 3 dei sei ultimi campionati del mondo.

Dal 2011 Renault fornirà il motore e il suo supporto tecnologico alla Lotus Renault GP, già Renault F1 Team, con cui ha vinto due campionati del mondo nel 2005 e nel 2006; alla Red Bull Racing Renault, il team Campione del Mondo 2010 che da 4 stagioni beneficia dei motori Renault (con un rinnovo biennale del contratto); alla 1Malaysia Racing Team (UK) Ltd, già Team Lotus, che nel 2011 avrà il motore Renault e il cambio Red Bull Technology.

“Il 2011 apre un nuovo capitolo del nostro impegno storico in Formula 1”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault. “La vittoria nel 2010 con Red Bull Racing ha dimostrato tutto il potenziale del team di motoristi di Viry-Chatillon e rafforza la legittimità di Renault quale fornitore di motori e di tecnologie. È nostra intenzione appoggiarci su questa vittoria nei prossimi anni e speriamo ce ne siano altre insieme ai nostri partner. Renault avrà un ruolo pro-attivo presso gli altri costruttori e le istanze sportive per raccogliere una delle principali sfide strategiche della disciplina: l’introduzione di un motore con delle tecnologie che faranno da precursore delle tecnologie future per i veicoli di serie”.

Con la decisione di equipaggiare tre scuderie la prossima stagione, Renault rafforza il suo spirito di motorista e si prepara a raccogliere le sfide future – in particolar modo quella relativa alla prossima regolamentazione motori che sarà messa a punto nei prossimi anni. Se i dettagli di questa regolamentazione sono ancora in fase di discussione, i suoi principi direttivi sono già noti: fare in modo che le innovazioni della F1 possano contribuire al meglio al progresso delle auto di serie; favorire tecnologie più rispettose dell’ambiente; diminuire i budget e, infine, fare in modo che lo “show” sia il più spettacolare possibile.

Capodanno a Fontanellato


Sotto il cielo dei Sanvitale, fly lanterns nel parco botanico, arte con la visita guidata al Castello, musica con il Duo Sara Chiussi & Davide Vicari, champagne e ricco cenone di cibi prelibati. Bollicine a sorte: un fortunato convitato verrà inoltre omaggiato con una Bottiglia di Champagne, se per primo risolverà un enigma. Un Castello e la Dimora Storica In Villa vi aprono le porte nella Notte più Lunga dell’Anno per dare il buongiorno all’anno nuovo...

E’ l’enogastronomia a dettare le regole del futuro. Sarà la musica tra jazz, country ed evergreen italiani e stranieri ad accompagnarvi melodiosamente nell’anno nuovo. Sarà una tavola in festa, spruzzata da vini e champagne, circondata da un’atmosfera calorosa e suggestiva in una Dimora Storica abbracciata da un grande parco botanico quella su cui alzerete i calici per brindare sorridenti al 2011. E la notte vi inviterà a ballare un lento moondance, ad ascoltare e a cantare le più belle canzoni di sempre. Ecco le piccole grandi ricorrenze da trascorrere con le persone più care.
Capodanno a Fontanellato è quest’anno nel segno della convivialità: la serata si apre alle 19.30 nella rinascimentale Rocca Sanvitale con una visita tematica guidata al Castello e al Museo. Il percorso d’arte e cultura verterà su tutto ciò che è curioso e di buon auspicio nel maniero oltre che sulle usanze più particolari dei nobili Sanvitale durante le feste.

Fate attenzione durante la visita: le guide – durante la loro spiegazione – vi diranno qualcosa che vi sarà utile per risolvere un piccolo indovinello durante il successivo cenone. Chi risponderà per primo esattamente riceverà un omaggio durante la serata: una bottiglia da stappare sul momento a cena con gli amici oppure da portare a casa.

Si prosegue alle 20.30 con un aperitivo Finger Food stuzzichini misti, tartine e Champagne per tutti i partecipanti, per salutare l’anno vecchio nella Pinacoteca della Rocca.
Alle 21 il cenone di San Silvestro è servito nella gotico-lombarda maison In Villa – La Paltina ricavata di fronte alla Rocca (30 metri a piedi dalla Rocca) dalle vestigia dell’ex Palazzo San Napoleone con annesso parco botanico delle Scuderie.
Cenerete in un ambiente unico ricavato dalle serre d’epoca neoclassica dette l’Aranciaia, oltre che dalla ex villa Gandini Nessi, dal nome dei vecchi proprietari che acquistarono dai Conti Sanvitale il complesso all’inizio del Novecento, il tutto intrecciato attorno al maestoso parco, che ricopre quasi un quinto dell’intero centro storico di Fontanellato.

Allieteranno la serata “d’atmosfera” un duo d’eccezione: Sara Chiussi & Davide Vicari Duo in grado di riarrangiare in chiave acustica alcune delle più celebri cover che dagli anni Sessanta ad oggi sono stati capolavori evergreen nel panorama discografico mondiale. Dal beat dei Beatles all’american-country degli Eagles, dal rock di Anouk al punk dei Police, più alcuni “must” internazionali, quali Creedence Clearwater Revival e Van Morrison, e italiani, quali Paolo Conte e Mina, una miscela eterogenea di brani che grazie alle ottime qualità vocali del duo rende un loro concerto davvero “d’atmosfera”. Ecco allora che, a titolo esemplificativo, potranno proporre: Take It Easy (Eagles), Because the night, So lonely (Police), Moondance (Van Morrison), Ironic (Alanis Morissette), Be Bop A Lula (Gene Vincent), Ain’t No Sunshine (Brown), I Will Survive (Gloria Gaynor), Smooth Operator (Sade), Black Horse & The Cherry Tree (KT Tunstall), Via con me (Paolo Conte), L’importante è finire (Mina), Il mare d’inverno (Loredana Bertè), La cura (Franco Battiato), Alice (De Gregori). Oltre ad essere componenti fissi del tributo a Fabrizio De Andrè “Anime Salve”, condividono jam session di stampo country americano. Ciò che li accomuna è la predilezione per la musica d’autore.

Il concerto accompagnerà le portate: antipasto Storione agli agrumi con sorbetto al te verde e zenzero; primo con pesce: Cappellacci agli scampi su zuppetta di lenticchie; secondo: Piatto del Destino: assaggerete un piatto a sorpresa, che vi rivelerà se avrete un anno particolarmente fortunato in amore, nel lavoro o di successo in generale; secondo con carne: Sella di vitello con tarte tatin alle castagne e pere al vino rosso e chips di zucca; dolce: semifreddo al caffè con noci e crema inglese. A mezzanotte brindisi al 2011. A Buffet: Spongata dei Sanvitale, panettone, torrone e frutta mista. Alle ore 2.00 sempre a buffet: Zampone con lenticchie.

Se sceglierete il menù con proposta di vino locale “Cabernet Sauvignon az. Agricola Il cortile Dall’Asta” il costo della serata compresa la visita alla Rocca Sanvitale è € 130. Se sceglierete il menù con proposta Champagne “Vollereaux Brut il costo è 150 € compresa la visita alla Rocca.
In Villa, infatti, è una rinomata champagneria e wine bar con una carta dei vini costruita sull’esperienza delle migliori cantine francesi. E per chi ha uno spiccato senso del rispetto ambientale, c’è la possibilità di scegliere nella lista degli champagne biologici.

Dopo la mezzanotte la festa prosegue poi all’interno della dimora e del grande parco botanico: tra alberi secolari con più di seicento anni, accanto ad un castello eretto nell’undicesimo secolo e sotto la volta stellata eterna, potrete augurare buon anno a voi stessi e a vostri cari in un modo unico. Come? Affidando i vostri auspici, desideri, pensieri, ringraziamenti e sogni al cielo stellato con le Fly Lanterns, lanterne volanti che uno ad uno accenderete e lancerete nella notte infinita illuminandola con le vostre speranze e aspettative.
Potrete anche scegliere di pernottare “In Villa” nelle Suites “Le Notti” e trascorrere più giorni nel parmense.

Potrete tornare ancora a Fontanellato e vedere – con sconto - la curiosa “Camera Ottica” (si può vedere soltanto nelle ore diurne per cogliere appieno i giochi di luce) e scoprire come funziona.
La prenotazione è obbligatoria e i posti disponibili sono 100.

L'evento è organizzato da In Villa – La Paltina in collaborazione con A.t.i. SocioCulturale, Parmigianino, CodessCultura, Ge.S.In. E’ inserito nel circuito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (la sede ufficiale è proprio in Rocca Sanvitale a Fontanellato) – Club di Prodotto Tel. 0521.823221 – Fax: 0521.823246
In Villa - La Paltina: 0521.822100; info@invilla.info
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; iat@fontanellato.org
Siti web: www.fontanellato.org; www.invilla.info

Superleague Formula: 5 milioni di euro in palio anche nel 2011


Superleague Formula by Sonangol continuerà anche nel 2011 a vantare uno dei montepremi più consistenti del panorama motoristico mondiale. Quest’anno il campionato ha consegnato a team e piloti che hanno ottenuto risultati di spicco l’incredibile cifra di € 5.110.000€.

Squadre e piloti anche nel 2011 si daranno battaglia per accaparrarsi i 280.000€ che saranno in palio in ciascuno dei 12 eventi che comporranno il calendario della prossima stagione. Sono confermati i 100.000€ che andranno al vincitore della SuperFinale, dove prenderanno il via i sei piloti che hanno conquistato il maggior numero di punti nel corso del weekend. Tutti e sei i piloti al via avranno un premio, in proporzione al piazzamento finale.

Un ulteriore premio di 1.750.000€ sarà in palio per i primi tre piloti classificati nella graduatoria finale. Al vincitore del campionato 2011 andranno 1.000.000€, il secondo classificato sarà premiato con 500.000€ ed il terzo con 250.000€. Il montepremi complessivo rafforza ulteriormente la Superleague Formula come uno dei campionati dove team e piloti possono guadagnare premi in denaro legati esclusivamente alle loro prestazioni in pista.

Nel 2010 il campione Davide Rigon (RSC Anderlecht) ha svettato anche nella speciale classifica riservata ai guadagni. Il pilota italiano si è aggiudicato il premio finale destinato al campione di 1.000.000€, in aggiunta ai 680.000€ conquistati grazie a tre vittorie e altre sei partecipazioni alla SuperFinale.

Anche Craig Dolby (Tottenham Hotspur) ha concluso il suo campionato con un cospicuo bottino complessivo di 860.000€, grazie soprattutto alla seconda posizione conquistata nella classifica generale, mentre il terzo classificato, Max Wissel (FC Basel), si è aggiudicato 575.000€, quota raggiunta grazie anche a ben nove presenze nella SuperFinale.

Tra tutti i piloti che non hanno avuto accesso al montepremi finale, riservato ai primi tre classificati, John Martin (Beijing Guoan) ha svettato conquistando ben 365.000€, grazie alla vittoria in due SuperFinali e ad altri piazzamenti. Il pilota australiano ha preceduto di 30.000€ Yelmer Buurman (AC Milan), che ha iniziato il 2010 molto bene prima di essere bloccato da diverse circostanze sfortunate nella seconda metà del campionato.

Anche due piloti neozelandesi hanno incassato un cospicuo montepremi, pur non prendendo parte a tutte le dodici prove in calendario. Chris van der Drift (Olympiacos), prima del suo pauroso incidente accaduto sul circuito di Brands Hatch aveva già accumulato 325.000€ di premi, nonostante fosse alla sua prima stagione nella categoria. Earl Bamber è invece riuscito in soli sette giorni a conquistare 200.000€ grazie al doppio successo ottenuto nelle prove cinesi, dove è stato al via per il Porto ed il PSV Eindhoven.

Gli altri due piloti che hanno concluso il campionato con guadagni a ‘sei-cifre’, sono Frederic Vervisch (Liverpool), che dopo aver debuttato ad Adria ha conquistato 160.000€, e Franck Perera, che ha iniziato la stagione con il club brasiliano del Flamengo ma è successivamente sceso in pista anche con i colori di Lione e Bordeaux. Il suo montepremi finale è stato di 125.000€.
In totale ben 19 piloti hanno avuto accesso al montepremi 2010.

giovedì 21 ottobre 2010

Magie del Natale a Fontanellato

Fontanellato è il toponimo di Fontana Lata ovvero grande fontana, perché il paese si colloca nella cosiddetta Bassa Parmense a circa 5 Km dalla storica via Emilia. L’ambiente è quello tipico della pianura padana con vaste coltivazioni estensive e i fontanili. Proprio queste risorgive emergono in superficie portando acque limpide che creano particolari condizioni climatiche e alimentano diversi canali, tra cui il fossato che circonda la Rocca Sanvitale di Fontanellato. In questa atmosfera suggestiva, possono accadere – come in una fiaba – ciò che non ci si aspetta. Ad esempio....

Babbo Natale è già sceso nel camino del Castello e vi aspetta! L'immaginario dei bambini è realtà. Ecco allora che è possibile che Babbo Natale in persona faccia visita al Castello di Fontanellato addobbato a festa - domenica 12 dicembre dalle 15 - e seduto davanti al grande camino in pietra nel Salone d’Ingresso del maniero, abbia voglia di incontrare i bambini, dire a tutti una parola buona, donare tante caramelle e soprattutto raccogliere le letterine che i ragazzini potranno scrivere sul momento. E’ possibile visitare il piano nobile del maniero incontrando Babbo Natale telefonando al numero dello Iat 0521.829055 oppure mandando una mail a iat@fontanellato.org


Canto di Natale una fiaba itinerante nel maniero. La magia del Natale rivivrà sempre domenica 12 dicembre dalle 15 nella rivisitazione del celebre racconto di Charles Dickens “A Christmas Carol”: per avvicinare i bambini ai classici della letteratura il Museo Rocca Sanvitale propone una visita guidata alla Rocca con un’animazione a tema ispirata al “Canto di Natale”, suggestiva fiaba per grandi e piccoli che testimonia l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, purtroppo sempre attuali. I ragazzi accompagnati dai genitori potranno seguire – in modo originale - la storia del tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - per cui conta nella vita solo la compagnia della sua cassaforte - visitato nella notte di Natale da tre spettri: uno incarna i Natali passati, un altro quello presente, l'ultimo il Natale futuro. Sarà per i bambini un modo speciale per riflettere sul senso del Natale, del dono ed accostarsi così in modo formativo ad uno degli esempi di critica della società proposti nell’Ottocento, attraverso una delle più famose e commoventi storie della letteratura anglosassone. Dal “Canto di Natale” giunge un monito a fare del bene, a non vivere chiusi nel proprio egoismo lontano dalle persone amate e che ci vogliono bene, soprattutto in tempi difficili di crisi. E’ possibile prenotare la speciale “Canto di Natale - visita guidata speciale alla Rocca di Fontanellato” - a cura di Cooperativa Parmigianino in Ati con Cooperativa SocioCulturale, PierreciCodess, Ge.si.n – telefonando al numero dello Iat 0521.829055 oppure mandando una mail a iat@fontanellato.org

Book Shop del Castello: non solo libri! Angioletti, Babbi Natale e oggettistica ispirata al Natale. Dal 12 dicembre il Book Shop della Rocca Sanvitale – oltre ai tradizionali oggetti d’arte legati all’affresco del Parmigianino e souvenirs – sarà allestito con gadget, ninnoli ed oggettistica natalizia: qui potrete trovare originali regali da portare a casa o addobbi con cui arredare le stanze in occasione delle feste.


Mercatino Natalizio di Santa Lucia. Davanti a un Castello illuminato dalle suggestive luci natalizie il borgo ripropone la ricorrenza tradizionale di Santa Lucia (la Santa protettrice della vista che la sera del 12 dicembre viaggia in cielo su un asinello portando di casa in casa doni e dolci che i bambini ritrovano al mattino appena svegli) con un mercatino tematico. Vuoi regalare un gioco in legno al tuo bambino per una Santa Lucia dal sapore d’altri tempi? Desideri preparare un pacco natalizio con marmellate biologiche, erbe officinali, spezie particolari, prodotti erboristici, candele profumate, saponi in cera d’api? Cerchi una candela d’effetto per decorare la tavola durante le feste natalizie? Li propone domenica 12 dicembre dalle 9.30 alle 18 la mostra-mercato “Rocca e Natura: speciale Santa Lucia”. Accanto al tradizionale mercatino biologico ci saranno stand dedicati ai giocattoli e ai bambini. Iat 0521.829055

“A Natale, l’Arte è in Famiglia” dal 22 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011. Vacanze Natalizie, sconti al Museo Rocca Sanvitale per le famiglie con figli Uno per tutti! A Natale il regalo te lo facciamo noi! Durante le vacanze natalizie – dal 22 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 – la Cultura ti agevola ed è davvero di tutti: le famiglie con bambini da 6 a 16 anni al seguito che visitano la Rocca Sanvitale, la Camera Ottica e il Museo Sanvitale di Fontanellato saranno omaggiate con uno speciale sconto. Paga il biglietto di ingresso, oltre agli adulti, un solo figlio. Gli altri figli entrano gratis.

Terza edizione di BimbiSicuramente

BimbiSicuramente, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in auto promossa da Fiat e ACIF (Associazione Concessionari Fiat), con il patrocinio del Ministero della Gioventù, giunta al suo terzo anno, ha condotto un’indagine esplorativa sul territorio nazionale sull’uso del seggiolino in automobile. I dati sono allarmanti, attraverso centinaia di rilevazioni, emerge una situazione davvero inammissibile.
Il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza. Questo significa che solo il 37,4% dei genitori protegge i propri bambini mediante l’uso degli appositi seggiolini, i restanti non hanno a bordo il seggiolino o usa erroneamente la cintura di sicurezza dell’auto anche per i bambini sotto i 150 cm di altezza. Inoltre è stato osservato che il 32% circa dei conducenti non indossa la cintura di sicurezza. E circa il 50% dei conducenti che indossa la cintura non pensa alla sicurezza dei bimbi. Un dato che la dice lunga sulla consapevolezza che le famiglie hanno dei rischi a cui espongono i loro bambini durante il trasporto in auto. Questi i dati rilevati in città 7 città campione (Bologna, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, per un totale di oltre 600 osservazioni) dagli osservatori di BimbiSicuramente che si sono posizionati davanti a scuole primarie e dell’infanzia per monitorare il comportamento dei genitori nei confronti dei figli trasportati in auto. Napoli in testa a questa classifica negativa, facendo registrare un 82,8% di bambini a rischio.
I dati raccolti sono comunque incoraggianti, visto che il risultato è migliore rispetto alla stessa rilevazione fatta nel 2009 (le città coinvolte erano 4), e questo grazie anche a BimbiSicuramente, che attraverso la campagna stampa e il coinvolgimento fondamentale dei media, cerca di far parlare di questa tematica, in modo consapevole e responsabile.
Allarmanti, o meglio disarmanti, le risposte raccolte dai “trasgressori” sul perché non allacciano in propri figli agli appositi seggiolini:
• “Sono solo pochi minuti di viaggio”
• “Non ho ancora acquistato il seggiolino”
• “Ci vuole molto tempo per mettere il bambino nel seggiolino e non lo sopporta”
• “Uso la cintura dell'auto perché è più comoda”
• “In auto preferisco portare mio figlio in braccio”
Tutte queste risposte fanno comprendere quanto ancora ci sia da fare in termini di sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie stesse sul corretto utilizzo dell’automobile.
Dati allarmanti che confermano le statistiche nazionali, secondo cui gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni. Gli ultimi dati (ACI-Istat 2009) dimostrano che la situazione è drammatica: oltre 10.000 bambini all’anno sono coinvolti in incidenti stradali, praticamente 30 al giorno, e ogni tre giorni muore un bambino in auto. Come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati e utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente (OMS 2008). È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell'80%.
Per sensibilizzare le famiglie su questo tema è nato nel 2008 il progetto BimbiSicuramente, che illustra a mamme e papà tutti gli accorgimenti per un corretto trasporto in auto dei loro figli, a partire da un uso consapevole del seggiolino. Ma non solo: poiché il concetto di sicurezza dei passeggeri è legato a un atteggiamento sempre responsabile di chi guida, BimbiSicuramente si occupa anche di favorire una maggiore conoscenza dei temi legati alla sicurezza in generale.
I risultati della Carta Europea della Sicurezza Stradale, vedono una netta riduzione delle vittime sulla strada dal 2000 al 2009, infatti l’Italia ha ridotto il numero di vittime della strada di circa 43% in nove anni, ma l’obiettivo di ridurle del 50% entro il 2010 è ancora lontano [Fonte: International Transport Forum (IRTAD Database)]. Ma il dato sui bambini rimane allarmante: non è pensabile che in un Paese avanzato come l’Italia sulle strade ogni giorno vengano feriti 30 bambini e muoia un bimbo ogni tre giorni. Soprattutto sapendo quanto sia semplice ed efficace il trasportarli in modo corretto.
BimbiSicuramente vuole continuare nel suo obiettivo di sensibilizzare e informare le famiglie, con la fiducia che questo dato potrà migliorare anche nei prossimi anni, come è migliorato già dall’inizio di questa campagna, che dal 2008 a oggi ha coinvolto direttamente circa 30.000 famiglie in oltre 500 città. È per questo che FIAT e ACIF (Associazione Concessionari FIAT) hanno promosso anche quest’anno l’iniziativa, e attraverso un concorso che coinvolge direttamente i bambini e le scuole, vogliono passare alla “seconda fase”, ovvero che siano i bambini stessi a portare a casa i concetti fondamentali come la sicurezza attraverso il libricino informativo “una strada sicura”.
«Fiat e la sua rete di concessionari hanno promosso l’iniziativa “BimbiSicuramente” perché è vicina alle esigenze dei suoi clienti e delle loro famiglie – spiega Santo Ficili, Direttore Mercato Italia Fiat Automobiles -. Noi non vendiamo solo automobili, siamo la più importante casa automobilistica italiana con la più grande rete di concessionari, e ci poniamo accanto a migliaia di famiglie nel momento dell’acquisto e dell’assistenza delle auto, e vogliamo essere accanto a loro anche nella sicurezza dei propri bambini. Per questo abbiamo costruito un forte legame con la comunità, ponendoci accanto alle Istituzioni, che ringraziamo in primis il ministro della gioventù, per favorire la sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale e dei bambini a bordo. Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare anche la campagna BimbiAmbiente, un simile percorso socialmente responsabile, per parlare alle nuove generazioni di come costruire un futuro più sostenibile. Questa seconda iniziativa coinvolge direttamente tutte le nostre Concessionarie Fiat».
Conclude Filippo Pavan Bernacchi, Presidente ACIF: «L’idea di fare qualcosa di concreto per contribuire alla sicurezza dei bambini in auto rende tutti noi concessionari italiani Fiat felici sia come genitori sia come promotori dell’iniziativa “BimbiSicuramente”. Con il nostro lavoro abbiamo avuto modo di notare che ogni settimana passano tante famiglie con i loro bambini. Ci siamo resi conto che purtroppo molte volte i bambini non sono allacciati ai sistemi di ritenuta adatti al loro trasporto o addirittura viaggiano liberi in auto. Noi concessionari Fiat siamo da sempre attenti al ruolo sociale del nostro lavoro, per questo vogliamo dedicare attenzione e concentrazione nel sensibilizzare ed informare i nostri clienti sulla sicurezza dei bambini a bordo dell’auto».
Sul sito www.bimbisicuramente.it genitori e nonni potranno trovare tantissime risorse utili sulla tipologia di seggiolino da acquistare, sul corretto modo di installarlo e su quali accorgimenti avere durante il trasporto di bambini. Disponibili on-line anche tanti trucchetti su come rendere più divertente il viaggio per i propri bebè. Proprio all’interno di questo progetto è nato anche BimbiAmbiente (www.bimbiambiente.it), un simile percorso socialmente responsabile, per parlare alle nuove generazioni di come costruire un futuro più sostenibile.

martedì 12 ottobre 2010

Roomster auto ufficiale di Eurochocolate

Per il secondo anno la Škoda è Main Sponsor dell’evento dedicato ai golosi di cioccolato, Eurochocolate, manifestazione di riferimento nel panorama dolciario internazionale, che celebra quest’anno la sua 17a edizione, e andrà in scena a Perugia dal 15 al 24 ottobre.
Durante la manifestazione, il capoluogo umbro sarà la “dolce” meta per un pubblico di ogni età, ma in particolare per le giovani famiglie: le stesse a cui si rivolge la Roomster. La versatile MPV della Škoda, recentemente rinnovata nelle forme e nei contenuti, si propone infatti come vettura ideale per la famiglia, grazie alla propria ecletticità e a soluzioni intelligenti come il sistema Varioflex, che consente di configurare la disposizione dei sedili posteriori in base alle diverse esigenze. Alcune Roomster si muoveranno tra le vie di Perugia, a disposizione dello staff organizzativo di Eurochocolate, ed è previsto un servizio shuttle Škoda, che accompagnerà gli ospiti nei loro spostamenti a bordo dell’elegante ammiraglia Superb Wagon, vettura che fa del comfort uno dei propri punti di forza. Nell’area dedicata alla Casa automobilistica ceca, poi, i visitatori verranno coinvolti in un momento particolare, denominato “Roomster… A pieno carico”. Lo scopo del gioco è quello di inserire il maggior numero di valigie nel minor tempo possibile all’interno del capiente bagagliaio della Roomster: i vincitori riceveranno un simpatico gadget firmato Škoda. Inoltre, chi acquisterà una Chococard potrà partecipare allo speciale concorso di Eurochocolate che metterà in palio, come primo premio, proprio una Roomster.

Bridgestone fa il punto sul GP del Giappone

Il pilota della Red Bull Sebastian Vettel ha ottenuto la terza vittoria della stagione nel GP del Giappone, sedicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di F1 disputatosi sul tracciato di Suzuka, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con tipologia di mescola soft-dura. Il pilota tedesco, partito dalla pole, ha preceduto il compagno di squadra Mark Webber e il pilota della Ferrari Fernando Alonso. Per il team Red Bull Racing si è trattato della terza doppietta stagionale. Ecco, dalle parole dei responsabili Bridgestone, il punto sul GP.
Shoshi Arakawa – CEO e Presidente Bridgestone Corporation:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel e al team Red Bull Racing per il successo nel GP del Giappone. Sfortunatamente la sessione di qualifica del sabato è stata posticipata alla domenica mattina a causa della pioggia torrenziale che ha reso impraticabile la pista, ma siamo stati ricompensati con una gara emozionante disputata in condizioni di asciutto e con elevate temperature, per la gioia dei numerosi appassionati presenti sulle tribune. Per Bridgestone si tratta dell’ultimo GP sul tracciato di casa. Sono orgoglioso di aver supportato la più importante categoria automobilistica sportiva negli ultimi 14 anni. Vorrei ringraziare tutti i team, i piloti, gli appassionati e tutti coloro che lavorano in F1. Auguro a questo sport un futuro prospero. E non vediamo l’ora di dare il nostro supporto ai team e ai piloti nelle ultime tre gare della stagione”.
Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Complimenti al team Red Bull per la terza doppietta stagionale e alla Ferrari e a Fernando per il terzo posto ottenuto sul tracciato di Suzuka. Sono contento che molti appassionati abbiano assistito a una gara emozionante in cui il marchio Bridgestone è stato così ben rappresentato grazie al rendimento dei pneumatici in gara. La F1 ha rappresentato un grande veicolo promozionale per il marchio Bridgestone e ora attendiamo le ultime tre gare della stagione in cui assisteremo a un finale molto combattuto”.Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Abbiamo assistito a una gara interessante caratterizzata da differenti strategie di pneumatici. Siamo soddisfatti della performance di entrambe le tipologie di mescole utilizzate in gara, fin dalla partenza quando la superficie della pista non era ancora gommata. A metà gara la superficie del tracciato è molto migliorata, grazie anche alle temperature elevate. Al via il pneumatico con mescola soft ha dimostrato una solida performance quando le condizioni della pista erano molto difficili. Siamo molto orgogliosi di aver mostrato la nostra passione per l’eccellenza grazie al rendimento dei nostri pneumatici, che hanno contribuito a lotte ravvicinate con la massima sicurezza. Sono molto contento anche per un’altra forte presenza giapponese in F1, quella di Kumui Kobayashi, autore di molti sorpassi in gara”.
Pilota, tempo e strategia di pneumatici

Vettel 1h 30m 27.323s soft-dura

Webber 1h 30m 28.228s soft-dura

Alonso 1h 30m 30.044s soft-dura

Un comunicato da Neos

Neos informa che le sue operazioni di volo con aeromobile B767, acquisito
con un contratto di wet lease, effettuate per far fronte alle richieste dei tour
operator, si concludono oggi. Si è trattato di tre rotazioni di lungo raggio
(oltre ad una operazione su Sharm da Malpensa operata con aeromobile
Neos) che negli ultimi tre giorni hanno raggiunto Repubblica Dominicana,
Cuba e Giamaica. Si prevede che già dal prossimo week end i tour operator
potranno proseguire per le loro destinazioni sui Caraibi con aeromobili di altri
vettori italiani senza necessità di aeromobili noleggiati dall’estero.
Neos specifica che la decisione di riproteggere i passeggeri è successiva sia
alla richiesta dei tour operator che alla verifica, condotta tramite ENAC su
Livingston, che la stessa non fosse in grado di operare su Cuba il giorno
successivo, come poi comunicato a mezzo stampa nella serata di venerdì. Si
è reputato prioritario assicurare sia le partenze che, soprattutto, i rientri
dall’estero anche dei passeggeri in possesso di un biglietto di solo volo
Livingston.
Neos, oltre a tutti i tour operator interessati alle riprotezioni, ringrazia Blue
Panorama per il supporto ricevuto in occasione dei voli su Cuba. Neos infatti
non opera in questo periodo sull’isola caraibica con propri aeromobili e,
pertanto, non aveva attive tutte le procedure indispensabili alla regolarità dei
voli, stante l’urgente necessità delineatasi solo nella serata di venerdì.
Neos riprenderà le sue operazioni sui Caraibi con propri aeromobili,
aggiungendo voli ad Occidente a quelli già attualmente operati verso
l’Oceano Indiano (Kenya, Zanzibar, Maldive e Madagascar) a partire dalla
prossima stagione invernale 2010-2011. Le destinazioni raggiunte saranno:
- Cuba (Havana e Holguin da Milano )
- Repubblica Dominicana (La Romana da Milano)
- Messico (Cancun con tre rotazioni settimanali da Milano Roma e
Bologna)
- Giamaica (Montego Bay da Milano)
- Maldive da Milano e Roma
- Zanzibar da Milano, Roma, Verona e Bologna
- Kenya (Mombasa con operazioni da Milano, Roma e Bologna)
Neos opererà con la sua flotta di lungo raggio composta da due 767-300ER
recentemente riconfigurati all’interno e dotati di blended winglets.

mercoledì 6 ottobre 2010

Le weBox di Alpitour si rifanno il look

Il cofanetto regalo di Alpitour World, la weBox, si presenta per la nuova stagione rinnovato nella livrea e nei contenuti. La gamma si arricchisce di nuovi percorsi e partnership; ogni weBox, il cui packaging si ispira al tema di riferimento – città d’arte, natura, gusto, famiglia, passione, benessere, Unesco e golf – contiene un catalogo di circa 250 pagine con tutte le proposte e le informazioni relative ad ogni destinazione. Il formato dell’offerta, reduce da un grande successo nella versione passata, rimane lo stesso: proposte tematiche per due persone con soggiorno di una o due notti, con il plus di un “pensato per voi”, un’esperienza inclusa nel pacchetto per arricchire ulteriormente il week end.

Un’ulteriore novità è la creazione di una nuova gamma, intitolata “weBox è momenti di …” dedicata ai percorsi tematici benessere, gusto e città d’arte – inserite in una fascia che va dai 29€ ai 165€ - per provare esperienze uniche in diverse località, senza la necessità di pernottare. Stiamo parlando ad esempio di un viaggio alla scoperta delle cantine e distillerie più affascinanti d’Italia con degustazione dei prodotti, oppure di percorsi interattivi per visitare in maniera insolita le più belle città d’arte, accompagnati dalla guida Whaiwhai. Questa guida interattiva, disponibile solamente in abbinamento alle weBox a tema città d’arte, permette di scoprire il lato misterioso delle città, inoltrandosi in luoghi al di fuori dei circuiti più conosciuti e battuti dai turisti.

Sia le weBox tradizionali, sia i nuovi cofanetti “weBox è momenti di…” dedicati alle esperienze, si avvalgono di accordi con importanti realtà italiane ed internazionali dallo standing indiscusso, quali Unesco e Slow Food.

martedì 21 settembre 2010

Shopping di Natale a New York

Non è presto per cominciare a organizzare qualcosa per il Ponte dell’Immacolata. Una bella soluzione la propone Mondi & Paesaggi Lontani con un pacchetto firmato Aura Tours di 6 giorni/4 notti+volo+transfers+city tour, dall’8 al 12 dicembre, con partenze da Milano e da Roma. La quota per persona di 1.090 € comprende: volo da Milano e Roma con British Airways in classe economica, 4 notti all’Hotel New York Helmsley, trattamento di solo pernottamento, sistemazione in camera doppia, trasferimenti da/per aeroporto, half day city tour, facchinaggio, kit di viaggio con guida e zainetto. La quota non comprende: assicurazione annullamento viaggio e rimborso spese medico/bagaglio € 95, tasse aeroportuali, tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”. Per informazioni, contattate senza impegno Mondi & Paesaggi Lontani, tel 0296248494, info@mondiepaesaggi.it, http://www.mondiepaesaggi.it/

A1 ancora più ricca

In concomitanza con il lancio sul mercato italiano della Audi A1, celebrato in tutte le
Concessionarie italiane nel fine settimana scorso, la Casa dei Quattro Anelli ha completato
l’offerta delle motorizzazioni disponibili. I clienti possono ora ordinare la vettura anche nella motorizzazione 1.4 TFSI 122 CV in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti.
La nuova proposta, in vendita a 19.900 euro in allestimento Attraction e a 21.150 euro in quello Ambition, si aggiunge dunque alle A1 1.4 TFSI 122 CV S tronic e A1 1.6 TDI 105 CV, già ordinabili in fase di prevendita. Contestualmente, è stata resa ancora più ricca l’offerta di personalizzazioni della vettura, grazie all’inserimento a listino di due pacchetti mirati a esaltare il carattere dinamico e sportivo della A1.
Il pacchetto S line comprende, tra le altre cose, cerchi in lega da 17”, assetto sportivo, loghi S line sulla carrozzeria e sui listelli sottoporta. La caratterizzazione S line per l’abitacolo comporta l’adozione di cuciture in colore grigio per sedili, volante, cuffia del cambio e del freno a mano, cruscotto e cielo dell’abitacolo in colore nero e volante sportivo a 3 razze rivestito in pelle traforata. Il pacchetto S line è proposto a 1.900 euro.
Per i clienti che vogliano rendere ancor più evidente il lato sportivo della A1 è poi disponibile il competition kit, pensato tanto per l’esterno della vettura, quanto per l’abitacolo. Lo speciale pacchetto per la carrozzeria, denominato competition kit aerodynamics, comprende profili per lo spoiler anteriore, minigonne, estrattore posteriore oltre ai terminali di scarico cromati, al costo di 1.865 euro. In aggiunta, il cliente può richiedere anche lo spoiler posteriore. Il competition kit legends interior, invece, caratterizza le mascherine delle bocchette d’aerazione, la consolle centrale, le maniglie interne delle portiere, lo specchietto retrovisore interno e i tappetini stampati ed è proposto a 670 euro.
A completamento dell’offerta di personalizzazioni dedicate alla nuova compatta del Marchio tedesco, infine, arrivano nuove dotazioni tra cui: i colori carrozzeria Grigio Astro e Rosso Shiraz, i cerchi in lega in misura 7,5Jx18” a 7 razze doppie o in design a stella color titanio e i rivestimenti in pelle Milano.

lunedì 20 settembre 2010

Settembre e ottobre all'insegna del benessere

Il turismo termale sta prendendo sempre più piede e non è più sinonimo di "cure termali" come si intendeva fino a qualche anno fa. Oggi passare del tempo alle terme significa dedicare del tempo prezioso a se stessi, alla cura del proprio corpo e dello spirito. Su questa onda, la proposta di Mondi & Paesaggi Lontani, uno speciale pacchetto basic benessere in hotel 4 stelle a Boario Terme. Ecco i dettagli:
Pacchetto “ BASIC 1 notte ” - € 99,00
1 pernottamento con prima colazione a buffet
1 percorso benessere accompagnato da tisane e frutta fresca (sauna- sauna infrarossi – bagno turco – idromassaggio)
1 massaggio rilassante 30’
Kit benessere con accappatoio, ciabattine, telo bagno in camera.
Pacchetto “ BASIC 2 notti ” - € 189,00
2 pernottamenti con prima colazione a buffet
1 ingresso SPA terme di Boario (durata 3 ore) che include: sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, pioggia fredda, docce emozionali, percorso kneipp verticale, stanza del sale, cascata di ghiaccio, fiotto, lama, piscina whirpool, piscina con acqua termale, zona relax.
1 percorso benessere accompagnato da tisane e frutta fresca (sauna- sauna infrarossi – bagno turco – idromassaggio)
1 massaggio rilassante 30’
Kit benessere con accappatoio, ciabattine, telo bagno, cuffia monouso in camera e all’interno della SPA Terme di Boario
La quota non comprende: quota di iscrizione € 8,00 con assicurazione medico/bagaglio inclusa.
Per informazioni, contattate senza impegno Mondi & Paesaggi Lontani, tel 0296248494, info@mondiepaesaggi.it, http://www.mondiepaesaggi.it/

domenica 19 settembre 2010

Per interisti e amanti del calcio doc


In libreria da fine giugno, il volume “Inter, il calcio siamo noi”, edito da Sperling & Kupfer 416 pp, 18 euro), nasce dalla penna e dalla passione di Filippo Grassia, voce e volto del giornalismo sportivo, e di Gianpiero Lotito, tecnologo con la passione per la scrittura e il calcio. L'Inter è la squadra più pazza, controversa, fuori dagli schemi, la più "internazionale" del calcio italiano e forse mondiale. Ed è anche la squadra dei record, quella che in Italia ne possiede in maggior numero. A partire da quello che nessuno potrà mai usurparle, ovvero di essere l'unica società a non avere mai giocato in serie B. Ha avuto il goleador di ogni tempo (Antonio Valentin Angelillo con 33 gol nel 1958-1959), l'incredibile filotto di 17 vittorie consecutive del campionato 2006-2007, il primo campione "mediatico" del calcio mondiale, quel Giuseppe Meazza cui è intitolato il tempio del pallone milanese. E ha un altro primato che ne fissa la supremazia nel calcio: gli unici ad aver vinto trofei importanti in ogni decennio della loro storia, cosa che non è riuscita alle grandi rivali, che hanno conosciuto lunghi periodi di digiuno. Infine, c'è un altro record, il più recente: il triplete dell'Inter di Mourinho, ovvero la conquista nella stessa stagione di Coppa Italia, Scudetto e Champions League. In un libro completo, informato, ricco di aneddoti e curiosità, va in scena la storia infinita dei nerazzurri. Infinita, come l'amore dei suoi tifosi, in costante crescita, che oggi sono orgogliosi di gridare al mondo: "Il calcio siamo noi".

mercoledì 15 settembre 2010

Sebastian Vettel, presente e futuro della F1

Una novità editoriale frizzante e dinamica come il suo protagonista: Sebastian Vettel, il giovanissimo pilota tedesco che proprio a Monza 2008, con la Toro Rosso, è entrato nel libro dei record diventando il più giovane vincitore di un GP, dopo aver dominato qualifiche e gara sotto una pioggia torrenziale. Il volume, scritto a quattro mani dai giornalisti de La Gazzetta dello Sport Andrea Cremonesi e Marco Degl’Innocenti, racconta la storia di Seb dagli inizi della carriera sui kart all'incontro con il suo idolo Schumacher, ma anche la vita privata e le sue piccole manie come quella di correre con una medaglietta di San Cristoforo, il santo protettore degli automobilisti. Un personaggio amato dai tifosi di F1 in tutto il mondo per la sua semplicità, il sorriso sempre presente in ogni circostanza, la schiettezza di un giovane intelligente che sa di essere un campione. Il racconto è accompagnato da oltre 100 fotografie che lo ritraggono in famiglia, ai tempi del kart, poi il debutto nelle formule minori, fino alla Formula 1. Il libro (120 pagine, 15 euro) è corredato anche da un’intervista esclusiva in cui Vettel si racconta, e dalle testimonianze dei team manager che l'hanno visto crescere e degli uomini della Red Bull Racing. E si chiude con un divertente faccia a faccia, stile “Iene”, con il compagno di squadra Mark Webber. Da leggere.

A Monza Alonso rimette in gioco la Ferrari

Grazie a una stupenda prestazione, Fernando Alonso ha riportato la Ferrari alla vittoria, che mancava dal 2006, nella gara di casa, deliziando così le migliaia di tifosi assiepati sulle tribune davanti al podio, dove è salito anche Felipe Massa grazie al 3° posto colto alla bandiera a scacchi. Presente anche Jenson Button per la festa a base di champagne dopo essere giunto secondo al volante della McLaren. Una grande prestazione che non solo chiude nel migliore dei modi la fase europea della stagione, ma che rilancia anche la Scuderia nella lotta a entrambi i titoli: Fernando è infatti adesso terzo nella Classifica Piloti, a soli 21 punti, ovvero meno di una vittoria, dal leader, mentre nella Classifica Costruttori la Ferrari è sì ancora terza, ma lo svantaggio dai primi si è ridotto a 60 punti.

Due Ducati Multistrada per la scorta del Papa

Nel corso di una breve cerimonia svoltasi a Castel Gandolfo, Ducati Motor Holding ha donato le Ducati Multistrada 1200 che verranno utilizzate dal Corpo della Gendarmeria Vaticana per il servizio ufficiale di scorta del Sommo Pontefice, Papa Benedetto XVI.
La consegna delle due moto Ducati, personalizzate con i colori dello stato pontificio, è avvenuta presso la villa di Castel Gandolfo, residenza estiva del Santo Padre, mercoledì 15 settembre. Nella splendida cornice dei giardini della villa, nella zona adiacente l’eliporto, una delegazione della nota casa motociclistica italiana ha ufficialmente donato a Sua Santità Papa Benedetto XVI le due Multistrada 1200.
Alla cerimonia erano presenti Carlo Bonomi, Andrea Bonomi (Presidente Investindustrial) e Gabriele Del Torchio (Presidente Ducati Motor Holding) che hanno avuto l’onore di consegnare le chiavi delle due moto personalmente al Santo Padre, e di farsi portavoce del saluto, dell’ammirazione e della stima di tutta la Ducati verso il Vaticano.
“Siamo particolarmente onorati di aver avuto la possibilità di consegnare al Santo Padre le due Multistrada - ha commentato Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati Motor Holding, al termine della cerimonia – Questo incontro rappresenta per noi, per tutte le donne e gli uomini che lavorano in Ducati, motivo di particolare orgoglio e di conferma dell’impegno profuso quotidianamente da tutta l’azienda. Un gesto simbolico con il quale vogliamo testimoniare l’apprezzamento di tutta la Ducati verso il magistero del Sommo Pontefice, raccogliendone il messaggio di fiducia e speranza indirizzato al mondo del lavoro contenuto nell’enciclica “Caritas in Veritate”.
Per la prima volta, grazie a questa donazione, la Gendarmeria Vaticana userà delle moto per questo delicato e rappresentativo servizio al Sommo Pontefice. Che sia un’azienda italiana ad avere questo privilegio è motivo di orgoglio e lustro per tutto il “made in Italy” oltre a confermare l’eccellenza e la credibilità di un’azienda dinamica, solida e innovativa come Ducati.
La nuova Multistrada 1200, che per l’occasione è stata personalizzata con la colorazione giallo/bianca ed equipaggiata specificamente per poter effettuare il servizio di Polizia e d’onore (con lampeggiante, sirena, radio etc.), identifica un nuovo concetto di moto, unico nel suo genere. Una moto in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso e ogni tipo di fondo stradale, capace di ottimizzare la sofisticata tecnologia mutuata direttamente dall’esperienza in pista delle “rosse di Borgo Panigale”. Quattro moto in una, il tutto grazie al comando di un semplice click, senza mai togliere le mani dal manubrio, grazie ai quattro “riding mode” (Urban, Touring, Sport e Enduro) che permettono di adattare la potenza - da 100 a 150 Hp - e la ciclistica della moto ad ogni esigenza del pilota e ad ogni tipo di terreno. Lo stile, il design, la cura del dettaglio e l’originalità delle soluzioni tecniche fanno di questa moto un vero fiore all’occhiello della produzione Ducati e della genialità dell’industria italiana.

SEAT presenta la nuova Alhambra

SEAT prosegue sulla strada del rinnovamento con grinta, proponendo un'automobile intelligente e versatile: la nuova Alhambra è la compagna di viaggio ideale per chi è dinamico e sportivo. Molto spaziosa, ideale per il tempo libero, il lavoro e gli hobby, saprà soddisfare le esigenze di una famiglia, così come sarà perfetta anche per l'uomo d'affari che viaggia per lavoro.
La nuova Alhambra, completamente sviluppata ex novo, incarna perfettamente lo spirito della SEAT: grande praticità abbinata a un carattere sportivo. Una vettura dal telaio importante e dagli innumerevoli dispositivi high-tech, con quattro motori che garantiscono ottime performance, senza rinunciare a una grande efficienza. Il 2.0 TDI 140 CV/103 kW con cambio manuale, si accontenta di soli 5,5 litri di gasolio per percorrere 100 km, e ha emissioni di CO2 di soli 143 g/km: un vero e proprio record per questo segmento. Grazie a ciò la Alhambra si è guadagnata la nuova denominazione della SEAT per i modelli con livelli di emissioni particolarmente bassi: E-Ecomotive. Anche le altre versioni della monovolume convincono per i consumi ridotti e per essere dotate del sistema start/stop (parte del pacchetto Efficienza SEAT) e queste sono contraddistinte dall’appellativo Ecomotive.
“Innovazione e intelligenza sono le parole d'ordine della nuova Alhambra. Un grande passo avanti, sia nella praticità d'uso che nella dinamica di marcia e nella sicurezza”, dichiara James Muir, Presidente della SEAT, S.A. “Il concetto, innovativo e convincente, coniuga la massima funzionalità e la tecnologia più avanzata all'eccellenza in termini di qualità e lavorazione. Il che si traduce – come accade sempre per la SEAT – in un rapporto prestazioni/prezzo particolarmente vantaggioso”.
La Alhambra ha misure perfette per una monovolume versatile. Con 4,85 metri, è più lunga di 22 centimetri rispetto al modello precedente, guadagna anche 9 centimetri in larghezza, arrivando a 1,90 metri: dimensioni che la rendono davvero spaziosa. Inoltre, nella terza fila di sedili, anche gli adulti trovano spazio sufficiente; le ampie porte scorrevoli, disponibili con azionamento elettrico a richiesta nell’allestimento Style, permettono di salire e raggiungere comodamente tutti i posti a sedere. Anche il bagagliaio è decisamente spazioso: ha infatti una capienza di ben 2.430 litri, quasi 2,5 metri cubi, se la seconda fila di sedili viene abbattuta.
La SEAT offre per la nuova Alhambra – in parte come optional – un'ampia gamma di dotazioni tecnologiche innovative. A richiesta, sono disponibili i fari bixeno con sistema AFS (bidirezionali adattivi) e la gestione automatica degli abbaglianti. Un'altra novità è il sistema di assistenza al parcheggio, che agendo automaticamente sullo sterzo e sui freni, aiuta il guidatore a entrare in spazi piuttosto ridotti, disposti parallelamente o trasversalmente al senso di marcia (naturalmente si dovrà comunque fare attenzione durante la manovra). E ancora, il climatizzatore a tre zone Climatronic garantisce il massimo comfort in termini di temperatura.
La SEAT offre la Alhambra negli allestimenti Reference e Style: già la versione Reference dispone di un ricco equipaggiamento. L'ampio pacchetto sicurezza comprende infatti i sette airbag, incluso l'airbag per le ginocchia lato guida, il bloccaggio di sicurezza elettronico per bambini nelle portiere posteriori e il programma di stabilizzazione ESP, inclusi la funzione di stabilizzazione del rimorchio e l'indicatore della pressione dei pneumatici.
La Alhambra si rivela essere una vettura completamente nuova, dotata delle tecnologie più avanzate, iniziando dai motori con i due propulsori TSI e i due TDI a iniezione diretta e sovralimentazione turbo, che garantiscono una trazione grintosa e al tempo stesso raffinata. I TSI sviluppano potenze di 150 CV/110 kW e 200 CV/147 kW, mentre i TDI erogano rispettivamente 140 CV/103 kW e 170 CV/125 kW. Il sistema start/stop e il recupero di energia in frenata, componenti del programma Ecomotive, appartengono alla dotazione di serie di tre dei quattro motori, che contribuisce ad aumentare la già elevata efficienza della nuova monovolume. Con un consumo medio di 5,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di soli 143 grammi al km, la Alhambra 2.0 TDI 140 CV/103 kW si colloca al vertice del segmento. I due TDI, inoltre, sono dotati di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction), grazie al quale sono tra i Diesel più puliti al mondo. Il cambio a doppia frizione DSG – di serie sulla 2.0 TSI – garantisce un inserimento di marcia estremamente veloce, e al tempo stesso morbido. Come i motori, anche questo cambio high-tech riunisce in un connubio perfetto sportività, comfort ed efficienza.
Inizio commercializzazione: 2-3 ottobre 2010
Prezzi: da € 28.500 per la versione 1.4 TSI 150 CV Reference, € 36.100 per la versione 2.0 TDI CR 170 CV Style con DSG.

Silverstone, doppietta per il Leone

Doppietta per la 908 HDI FAP® alla 1000 km di Silverstone, vittoria netta per la coppia Minassian -Davidson che ha dominato l’intera gara, precedendo la seconda Peugeot di Sarrazin – Lapierre e l’Audi R15 di Capello – Bernhard. Con la gara inglese si è chiusa l’edizione 2010 della Le Mans Series che ha visto Peugeot vincere il titolo costruttori e il suo portacolori, Stéphane Sarrazin, aggiudicarsi il titolo piloti. La 1000 km di Silverstone è stata anche la gara inaugurale dell’Intercontinental Le Mans Cup, la nuova serie endurance che quest’anna farà tappa sui circuiti di Atlanta (USA) e di Zhuhaï (Cina). La ILMC (Intercontinental Le Mans Cup) è l’embrione del futuro campionato costruttori endurance che dal 2011 incorporerà anche la 24 Ore di Le Mans. Dopo il miglior tempo fatto segnare nel warm up del mattino, Anthony Davidson è scattato al via dalla terza posizione nella griglia di partenza, bruciando al verde l’Audi di Bernhard e mettendosi in scia alla R15 di McNish. Dopo un duello senza esclusione di colpi, la 908 HDI FAP® ha superato al nono giro la rivale tedesca, costretta poi al ritiro per noie meccaniche, è ha conservato la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, “protetta” alle spalle dalla 908 HDI FAP® gemella gestita dal Team Oreca. Anthony Davidson e Nicolas Minissian hanno percorso i 1000 km di Silverstone in poco più di cinque ore e, grazie al loro successo, il palmares della 908 HDI FAP® si è arricchito con la diciassettesima vittoria dal debutto.
Olivier Quesnel, direttore di Peugeot Sport: “Era assolutamente necessario vincere per ridare entusiasmo al team e per inaugurare nel migliore dei modi la stagione dell’Intercontinental Le Mans Cup. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e i due piloti si sono messi in evidenza per le ottime prestazioni cronometriche”.
Anthony Davidson: “Mi sono divertito molto nelle prime fasi della gara. Il duello con le Audi è stato molto acceso…non poteva esserci miglior debutto nel nuovo campionato che un successo”.
Nicolas Minissian: “Non vedevo l’ora di rimettermi al volante della 908 HDI FAP® e, già dopo le prime prove libere, ero molto fiducioso sulle possibilità di vittoria qui a Silverstone. Anthony ha fatto una partenza e una prima parte di gara fantastica, io non ho dovuto far altro che gestire. Sono felice, questa di Silverstone era la mia ultima gara a bordo della 908 HDI FAP®, direi che la vittoria finale è la miglior ricompensa”.

Gruppo Alpitour: con poco di più, molto di più

Al via una novità importante nella programmazione invernale del Gruppo Alpitour: sui cataloghi SeaClub, iClub e Villaggi Bravo è presente un’iniziativa che offre ai clienti una gamma di nuovi servizi che completano e arricchiscono il pacchetto vacanza.Stiamo parlando delle formule Very Exclusive (Francorosso) e Oltre Tutto (Alpitour e Villaggi Bravo) che propongono numerosi servizi per rendere ancora più confortevole la vacanza. Si tratta di una serie di attenzioni – che
variano da hotel ad hotel – pensate per rendere speciale il soggiorno. I servizi sono moltissimi e si spazia, solo per citarne qualcuno, dalla possibilità di ricevere un quotidiano al servizio lavanderia, dal minibar ad un tavolo riservato al ristorante, dal late check out alla connessione ad internet oppure si tratta di un’escursione o un massaggio al centro benessere. Inoltre, il Gruppo Alpitour rende ancora più esclusivo il “pacchetto servizi”: offre infatti ai clienti che scelgono le soluzioni Very Exclusive e Oltre Tutto altre due condizioni privilegiate affinché la vacanza inizi al meglio già in aeroporto: il Fast Track (la corsia preferenziale nei controlli di sicurezza) e l’utilizzo delle Sale Vip negli scali di Malpensa e Fiumicino.
Riteniamo sia un’iniziativa che valorizzi ulteriormente l’offerta dei nostri brand Alpitour, Francorosso e Villaggi Bravo – commenta Giovanni Operti, responsabile programmazione Easy del Gruppo – migliorandone costantemente la qualità e insistendo su quella componente di servizi che è sempre più ricercata dai nostri clienti.

giovedì 9 settembre 2010

Nasce il primo simulatore Ferrari

E' stato presentato oggi nel paddock di Monza in occasione del GP d'Italia, alla presenza dei piloti della Scuderia Ferrari, il primo simulatore virtuale online della Casa di Maranello, Ferrari Virtual Academy. Il simulatore virtuale, sviluppato in collaborazione con Fernando Alonso, Felipe Massa e Giancarlo Fisichella e dagli ingegneri, permette di sperimentare virtualmente tutte le sensazioni di guida di una F10, consentendo agli appassionati di tutto il mondo di sfidarsi sul circuito di Fiorano, per la prima release, a cui seguiranno Mugello e Nürburgring. Ferrari Virtual Academy è l’unico simulatore virtuale per PC che riproduce fedelmente la F10, la monoposto che partecipa al Campionato di F1 2010. La sfida progettuale del Ferrari Virtual Academy è stata quella di creare un versione per tutti del simulatore con cui si allenano i piloti della Scuderia Ferrari da utilizzare dal proprio PC. Partendo dall'analisi dei dati reali della vettura sono stati riprodotti gli effetti aerodinamici, le caratteristiche dei pneumatici, il comportamento del sistema telaio-sospensioni e del propulsore, nonché di tutti gli elementi della trasmissione. Il lavoro del team di sviluppo - 12.000 ore, 15 esperti e l’utilizzo di tecnologie di grafica 3D ed elaborazione dati assolutamente innovative per un prodotto di questo genere – è stato affiancato dall’impegno degli stessi piloti Ferrari, che hanno personalmente testato il simulatore per ottimizzarne le performance. Il simulatore riproduce fedelmente il cockpit e il volante della F10, svelandone così tutte le funzionalità e i comandi. Studiando i video girati dai piloti e grazie alla helmet cam che, installata sul casco risponde realisticamente alle sollecitazioni della pista e alle forze G cui il pilota è sottoposto, è stata riprodotta questa particolare visuale, complessa quanto esaltante da padroneggiare, per rendere la tensione a cui si sottopongono i muscoli del collo guidando una F1. Alla modellazione dinamica della monoposto ha fatto seguito una comparazione dei dati telemetrici reali e virtuali (sui circuiti riprodotti in Laserscan) della F10, che ha consentito di verificare le corrispondenze. L'analisi dei giri simulati, curva per curva, ha consentito di individuare le aree di intervento per affinare il comportamento dinamico per ottenere un feeling di guida e una risposta ai comandi il più fedele possibile alla realtà. Questo è stato possibile anche grazie all'engine fisico, che lavorando a una frequenza di 1.000 Hz, ogni millisecondo calcola tutte le forze che agiscono sulla monoposto e gli effetti delle stesse sull'assetto. Ogni appassionato potrà registrare il proprio tempo online, partecipando a un torneo di scala mondiale che ogni settimana premierà i migliori classificati con prodotti Ferrari. Al termine del torneo, i primi 5 piloti più veloci, secondo la normativa che regola i concorsi, si aggiudicheranno un viaggio nel cuore della Ferrari, a Maranello: varcheranno i cancelli di Fiorano e parteciperanno all'esclusivo corso Ferrari Driver Academy, seguito in persona dai tutor d'eccezione della Gestione Sportiva. Il simulatore può essere acquistato online sul sito www.ferrarivirtualacademy.com/ al prezzo di 14,90€ per la prima uscita, il Circuito di Fiorano, e 9,90€ per le successive uscite con il circuito del Mugello e del Nürburgring (fonte Ferrari)

Antico Egitto in anteprima

Anche l’antico Egitto sarà grande protagonista alla 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, l’annuale manifestazione organizzata dal Museo Civico di Rovereto, che si terrà quest’anno dal 4 al 9 Ottobre presso l’Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto (Trento).
Grazie alla pluriennale collaborazione con il Consiglio Superiore delle Antichità della Repubblica Araba d’Egitto, infatti, la 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico ha ottenuto il privilegio di poter mostrare nel corso di un incontro aperto al pubblico le prime immagini del gigantesco lavoro di recupero di territori, monumenti e templi realizzate dallo studioso e ricercatore Zahi Hawass e dal suo staff nell’area di Luxor, una delle zone archeologiche più note e importanti al mondo. La conversazione dal titolo “Novità dall’Antico Egitto” si terrà nel pomeriggio di Sabato 9 Ottobre e ad essa parteciperanno anche alcuni esponenti del Consiglio Superiore delle Antichità Egizie della Repubblica Araba d'Egitto.
Affascinante, misteriosa e ricca di suggestioni avanguardiste: la storia e la cultura dell’antico Egitto non a torto guadagnano da sempre l’attenzione e l’interesse non solo dei semplici appassionati, ma di studiosi di archeologia, antropologia, medicina, architettura, teologia e tanti altri. «Quella dell’antico Egitto è una civiltà longeva che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del genere umano, oltre che della nostra cultura italica», ha detto Franco Finotti, direttore del Museo Civico di Rovereto. «Per questa ragione credo non potesse mancare un appuntamento di questo tipo nel corso della 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Questa edizione, che si svolge in una clima generale di festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, da un lato persegue la propria missione nel rendere omaggio al Cinema Archeologico inteso come mezzo di comunicazione e divulgazione storico-scientifica; dall’altro riconosce il fondamentale contributo di diverse civiltà nella formazione della cultura italica».
Nel corso della 21ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e delle iniziative ad essa correlate saranno quindi proiettati nella loro versione in lingua originale oltre 130 film per 24 Nazioni (Italia, Francia, Macedonia, Germania, Sri Lanka, Egitto, Bulgaria, Turchia, Malta, Belgio, Slovenia, Albania, Spagna, Stati Uniti, Canada, Iran, Giappone, Kosovo, Namibia, Bosnia Erzegovina, Gran Bretagna, Norvegia, Grecia e Cipro). Per ulteriori informazioni sul programma:
http://www.museocivico.rovereto.tn.it/

mercoledì 1 settembre 2010

Nel cuore di Bari il nuovo gioiello Alpitour World Hotels&Resorts

Dopo un’attenta opera di restauro, che lo ha riportato agli antichi splendori, riapre
ufficialmente oggi 1° settembre lo storico quattro stelle lusso Oriente Hotel di Bari, situato nel
cuore della città, a pochi metri dal Teatro Petruzzelli. La gestione della struttura è stata acquisita da Alpitour World Hotels&Resorts, la divisione alberghiera del Gruppo Alpitour, che ampia così la gamma degli “hotel di città”, superando i confini di Roma, dove finora aveva concentrato i suoi investimenti. Dopo il successo del lancio dell’hotel di charme Donna Camilla Savelli di Roma, realizzato in un antico monastero progettato da Francesco Borromini nel 1600, Alpitour World Hotels&Resorts avvia così la gestione di un altro hotel ricco di fascino, l’Oriente Hotel, ospitato nello storico Palazzo Marroccoli, in Corso Camillo Benso Conte di Cavour, a pochi passi dal tempio della lirica e dell’arte teatrale. Un’importante opera di restauro, durata due anni, che ha valorizzato le caratteristiche architettoniche originali di inizio 1900 e un accurato restyling che ne ha rinnovato completamente gli ambienti interni, arricchiti da preziosi arredi, hanno restituito all’Oriente Hotel il fascino e l’atmosfera di tempi lontani, reinterpretandoli in chiave moderna, per offrire un’esperienza di comfort totale. Le 75 camere e suite, arredate nella medesima interpretazione stilistica dell’hotel, offrono i più moderni servizi, propri della categoria. La grande sorpresa è il roof garden al 6° piano: affacciato sull’intera città di Bari, offre un incantevole vista sulla cupola del Teatro Petruzzelli, con l’azzurro del mare all’orizzonte. Completano l’offerta l’American Bar “Oriente”, con i suoi colori caldi e raffinati, luogo ideale per incontri, momenti di pausa e relax, e due sale congressi, da 100 posti ciascuna, ricuperate all’originaria architettura, ma dotate delle più avanzate tecnologie per rispondere ad ogni esigenza.
“Siamo orgogliosi di restituire alla città di Bari e a tutti quelli che vorranno farci visita, un vero gioiello dell’ospitalità alberghiera”, ha sottolineato Mauro Piccini, Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour World Hotels&Resorts. “La terra di Puglia sta ottenendo importanti riscontri turistici per le eccellenze offerte e siamo convinti che anche l’Oriente Hotel sarà a breve annoverato tra queste”.

venerdì 27 agosto 2010

Una Evora molto diversa dalle altre

Al Salone dell’Automobile di Parigi, che aprirà i battenti il 30 settembre prossimo, Lotus presenterà la nuova versione Evora S e l’opzione IPS (Intelligent Precision Shift), ultime evoluzioni della famosa granturismo Evora.«Non potete neppure immaginare cosa vi siete persi in fatto di piacere di guida fino a quando non vi metterete al volante della nuova Evora S» sintetizza Dany Bahar, direttore esecutivo di Lotus Cars, parlando della nuova versione con motore 3.500-V6 da 350 CV della fortunata granturismo della Casa inglese. Che cos’ha però di speciale, oltre a 70 CV in più rispetto alla versione già conosciuta, la nuova Evora S? «E’ la prima evoluzione del progetto Evora» spiega Bahar che ha avuto modo di guidare personalmente in anteprima Evora S ed è quindi particolarmente qualificato per parlarne. «Trasmette ancora meglio le sensazioni di guida e ha un assetto studiato con grande attenzione in funzione della superiore potenza disponibile e per rispondere ancora meglio ai cambiamenti di direzione. E’ un’automobile istintiva, un’esperienza di guida allo stato puro».La dotazione di serie di Evora S comprende un pacchetto di equipaggiamenti sportivi tra i quali un pulsante “Sport” premendo il quale il guidatore agisce sulla risposta del pedale dell’acceleratore e attiva una valvola di scarico by-pass. Non solo. Premendo lo stesso pulsante, si sposta in alto il regime massimo di rotazione e si modificano le regolazioni del controllo dinamico di stabilità, modificando completamente l’esperienza di guida. I freni a disco sono forati per migliorarne il raffreddamento e un inedito impianto di scarico attivo trasmette una nuova sonorità verso l’esterno.«Per noi, Evora S rappresenta la naturale evoluzione della vettura già nota, ma è soprattutto un segnale di quello che il pubblico deve aspettarsi dalla nuova generazione di automobili Lotus» ha detto Andreas Prillmann, direttore commerciale della Casa inglese. «Questa vettura conserva tutte quelle doti che sono intrinseche della produzione Lotus, come le prestazioni e la leggerezza costruttiva, ma offre anche qualcosa di più. E’ infatti una perfetta combinazione di alte prestazioni, eleganza e comfort. Nel caso della nuova Evora S, la forma non è subordinata alla funzionalità».La nuova Lotus Evora S non sarà però l’unica novità esposta dalla Casa inglese al Salone dell’Automobile di Parigi. Sarà presentata anche una versione con cambio automatico a 6 rapporti della già nota Evora con motore 3.500-V6 da 280 CV. L’opzione IPS (Intelligent Precision Shift) permetterà al guidatore di cambiare le marce in modo manuale oppure automatico, così come di selezionare una speciale modalità di guida sportiva che gli consentirà di sperimentare appieno la guida sportiva di una Lotus, gestendo ogni rapporto e avendo il controllo completo della trasmissione.«Evora IPS è pensata per allargare il mercato potenziale di Evora e per raggiungere un pubblico leggermente diverso dai clienti tradizionali della nostra marca. Pensiamo, in particolare, a mercati come Asia, Medio Oriente e Stati Uniti dove le automobili con cambio automatico sono molto diffuse » ha detto Dany Bahar. «E’ passato molto tempo da quando Lotus ha presentato un modello con cambio automatico e ci siamo dedicati con impegno al suo sviluppo, in modo che si adattasse perfettamente all’esperienza di guida di una Evora».

mercoledì 25 agosto 2010

Importanti novità per la gamma Audi R8

La R8, il modello più sportivo della famiglia Audi, disponibile dal 2006 come coupé e dal 2009 anche in versione Spyder, è interessato da numerosi aggiornamenti volti a renderne l’offerta ancora più articolata e completa. Innanzitutto, in occasione dell’anno modello 2011, inizia in Italia la prevendita della R8 GT, la versione più prestazionale della gamma. Disponibile in tiratura limitata a soli 333 esemplari nel mondo, la R8 GT è spinta da un 5.2 V10 FSI che eroga 560 CV a 8700 giri con coppia massima di 540 Nm. A ciò, la vettura abbina numerosi interventi interni ed esterni, mirati a rendere più leggera la struttura. Grazie al risparmio complessivo di ben 100 kg e all’aumento della potenza massima, le prestazioni sono ancora più elevate di quelle della R8 V10 da cui il nuovo modello deriva; l’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega soli 3,6 secondi e da 0 a 200 km/h occorrono appena 10,8 secondi. La R8 GT, le cui consegne sono previste a partire dall’inizio del 2011, è proposta al prezzo di 188.500 Euro. L’anno modello 2011 introduce, poi, un’importante novità anche per la R8 Spyder. Da questo momento, infatti, alla conosciuta motorizzazione 5.2 V10 FSI 525 CV si affianca la nuova motorizzazione 4.2 V8 430 CV. Disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, al cambio robotizzato R tronic, la R8 Spyder 4.2 FSI è in vendita rispettivamente a 123.600 Euro e 131.050 Euro. Contestualmente, la nuova motorizzazione 4.2 V8 FSI 430 CV, più potente ma al contempo più parca nei consumi, arriva anche sotto il cofano della R8 coupé, andando a sostituire la conosciuta motorizzazione 4.2 V8 420 CV. L’intera gamma delle motorizzazioni delle R8, coupé e Spyder, risponde ora alla direttiva Euro 5 sulle emissioni inquinanti. I motori 4.2 V8 FSI e 5.2 V10 FSI, infatti, sono caratterizzati dalla presenza, di serie, del sistema di recupero dell’energia. Questo dispositivo permette di trasformare, durante le fasi di frenata e rilascio, l’energia cinetica in energia elettrica, alleggerendo così il lavoro del’alternatore nelle successive accelerazioni e contribuendo a ridurre il consumo medio di carburante del 3%. Nonostante questi importanti aggiornamenti tecnici, il listino delle R8 coupé e Spyder non ha subito aumenti.

martedì 17 agosto 2010

Con Super Car Drive Experience guidare una supercar è realtà

Vuoi guidare una Ferrari? Oppure una Porsche, una Lamborghini, una Lotus… La proposta è quantomeno allettante. Da anni le principali società di autonoleggio hanno a listino alcuni di questi modelli. Il sempre maggiore numero di società specializzate nel noleggio di automobili granturismo, Ferrari soprattutto, sta facendo ottimi affari. L’idea di regalarsi un weekend al volante di un’automobile da sogno è quantomeno contagiosa. Ma in fondo, si sa, agli italiani sono sempre piaciute le belle automobili.
Che effetto fa però guidare al limite una di queste vetture? Certo, su strada non è possibile saperlo. Bisogna andare in pista. A organizzare un’esperienza speciale al volante di queste vetture ci pensa la scuola di pilotaggio e guida sicura Sport & Safe Driving School che una volta al mese, sul circuito del Sagittario, alle porte di Latina, organizza un evento nel corso del quale è possibile guidare queste vetture sotto la supervisione di istruttori di guida professionisti in un ambiente appositamente attrezzato con tutte le misure di sicurezza. I prezzi partono da soli 90 euro. Per partecipare a Super Car Drive Experience, basta prenotarsi sul sito della scuola o mandare una email a info@guidasicurasportiva.com

lunedì 16 agosto 2010

ALPITOUR WORLD e GAS, quando la moda “va in vacanza”

Il Gruppo Alpitour, che annovera sei fra i più prestigiosi marchi del turismo italiano (Alpitour, Villaggi Bravo, Francorosso, Volando, Karambola e Viaggidea), ha firmato un accordo con il noto brand di jeanswear vicentino GAS per l’ideazione e la realizzazione delle nuove divise di tutti i propri staff di animazione. GAS e Alpitour World sono due aziende leader e i loro marchi sono riconosciuti come sinonimo di qualità, cura dei dettagli e attenzione al cliente. Entrambe portatrici dello stile italiano nel mondo, si sono trovate immediatamente in sintonia nella gestione di una partnership fondata innanzitutto su una visione creativa e innovativa comune.
"Siamo onorati e molto soddisfatti di essere stati scelti per la realizzazione delle nuove divise." dichiara Barbara Grotto, Direttore della Comunicazione di Grotto SpA. "Sono molti i valori che ci accomunano ad Alpitour, due marchi globali, dalla lunga tradizione ma proiettati verso il futuro, capaci di portare la qualità, lo stile e il lifestyle italiani nel mondo".
"GAS si distingue per la sua vitalità, la freschezza e l’originalità delle proposte" commenta Elena Usilla, Responsabile Marketing e Comunicazione di Alpitour, Volando e Villaggi Bravo. "Riteniamo pertanto di aver trovato un partner ideale, che ha saputo trasferire nelle nuove divise dei nostri staff lo spirito che caratterizza le nostre vacanze, dando un tocco di glamour ad ogni singolo capo".
Le nuove divise Alpitour disegnate da GAS si caratterizzano per la linea giovane e attuale. Una vera e propria mini collezione nella quale lo stile e l’attenzione per i dettagli si coniugano con la funzionalità e la praticità. Anche la scelta dei materiali, altamente performanti, testimonia la volontà di creare una linea di abbigliamento che risponde ai più alti standard qualitativi e alle esigenze della vita dinamica degli animatori Alpitour.

venerdì 30 luglio 2010

In arrivo a settembre la Fiat 500 Blackjack


La Fiat 500 uscirà a settembre con una versione Blackjack Limited Edition contraddistinta da un’esclusiva tinta di carrozzeria nera con trattamento opaco: è la prima vettura del suo segmento a vantare questa particolare verniciatura finora riservata a modelli prestigiosi e che prevede uno specifico processo di lavorazione.
In Italia all’inizio la nuova versione Blackjack sarà venduta a 18.350 euro (chiavi in mano) nella configurazione più ricercata con motore 1.3 Multijet II da 95 CV e interni in pelle Frau rossa, contenuto che la 500 ha introdotto per la prima volta nel segmento.
L’esclusiva tinta nera opaca è impreziosita da alcuni elementi bruniti (baffi, maniglie, calotte degli specchi e porta-targa), dai cerchi in lega da 16” nero opaco con cornice rossa centrale e, nel caso della motorizzazione 1.4 da 100 CV, dalle pinze dei freni verniciate rosse. La stessa ricercatezza si ritrova all’interno della nuova serie speciale dove l’ambiente totalmente “black” è messo in risalto dai dettagli bruniti e dalla cuciture argentate presenti su volante e cambio. Inoltre, sono disponibili o sedili in pelle rossa o sedili neri, rivestiti in pelle e tessuto, che in abbinamento con la fascia della plancia, sempre nera opaco, le conferiscono un look “total black” particolarmente aggressivo.

Così la Bridgestone si prepara per il GP d'Ungheria


In occasione del GP d’Ungheria, dodicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 in programma domenica 1 agosto sul tracciato di Hungaroring, la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft.
Il tracciato ungherese, lungo 4.381 metri, presenta una configurazione stretta e tortuosa ed è uno dei circuiti con minore aderenza tra quelli inseriti in calendario. Il circuito in origine aveva una conformazione più tortuosa e negli ultimi anni è stato modificato per consentire più opportunità di sorpasso. Il manto stradale si presenta generalmente scivoloso perchè la pista non è utilizzata nel corso dell’anno, tranne in occasione del weekend di Formula 1.
Dopo aver selezionato pneumatici agli estremi della scala di gradazione della morbidezza nel precedente Gran Premio di Germania, Bridgestone è ritornata al sistema di assegnazione dei pneumatici tradizionale con un intervallo singolo di mescola non contigua. I pneumatici con mescola media e super soft erano stati precedentemente utilizzati dai team in occasione dei Gran Premi del Bahrain, Monaco e Canada.
Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“L’Ungheria rappresenta un mercato interessante per Bridgestone. Qui infatti ha sede il nostro impianto di Tatabanya, inaugurato nel 2008. Questo impianto produttivo si avvale del sistema di produzione interamente automatizzato chiamato BIRD (Bridgestone Innovative & Rational Development). Si tratta del sistema di produzione di pneumatici più automatizzato al mondo a dimostrazione della tecnologia particolarmente avanzata, dei processi innovativi e della passione per l’eccellenza di Bridgestone in tutti i settori operativi.”
Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“L’Hungaroring è un tracciato interessante, soprattutto perché è utilizzato solo in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Di conseguenza il livello di aderenza nelle prove libere del venerdì è molto differente rispetto a quello di gara perché la pista non è sufficientemente gommata e questo comporta una difficoltà nel determinare la scelta dei pneumatici e dell’assetto, rendendo difficile la situazione per i piloti e per i team. La gestione dei pneumatici è molto importante e cruciale sarà la sessione di qualifica ufficiale, considerando la difficoltà di effettuare i sorpassi. Sia le temperature dell’aria sia quelle della pista si prevedono particolarmente elevate. Trovare la trazione massima nell’ultima curva è molto importante perché consente una buona velocità di punta sul breve rettilineo che porta alla prima curva, dove c’è una delle poche opportunità di sorpasso del tracciato”.


Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Budapest:
2000 pezzi. Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)


Pole position 2009: 1min 21s569 (Alonso, Renault)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 21s931 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Raikkonen (Scuderia Ferrari), 3° Webber (Red Bull Racing)