Cerca nel blog

mercoledì 25 agosto 2010

Importanti novità per la gamma Audi R8

La R8, il modello più sportivo della famiglia Audi, disponibile dal 2006 come coupé e dal 2009 anche in versione Spyder, è interessato da numerosi aggiornamenti volti a renderne l’offerta ancora più articolata e completa. Innanzitutto, in occasione dell’anno modello 2011, inizia in Italia la prevendita della R8 GT, la versione più prestazionale della gamma. Disponibile in tiratura limitata a soli 333 esemplari nel mondo, la R8 GT è spinta da un 5.2 V10 FSI che eroga 560 CV a 8700 giri con coppia massima di 540 Nm. A ciò, la vettura abbina numerosi interventi interni ed esterni, mirati a rendere più leggera la struttura. Grazie al risparmio complessivo di ben 100 kg e all’aumento della potenza massima, le prestazioni sono ancora più elevate di quelle della R8 V10 da cui il nuovo modello deriva; l’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega soli 3,6 secondi e da 0 a 200 km/h occorrono appena 10,8 secondi. La R8 GT, le cui consegne sono previste a partire dall’inizio del 2011, è proposta al prezzo di 188.500 Euro. L’anno modello 2011 introduce, poi, un’importante novità anche per la R8 Spyder. Da questo momento, infatti, alla conosciuta motorizzazione 5.2 V10 FSI 525 CV si affianca la nuova motorizzazione 4.2 V8 430 CV. Disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, al cambio robotizzato R tronic, la R8 Spyder 4.2 FSI è in vendita rispettivamente a 123.600 Euro e 131.050 Euro. Contestualmente, la nuova motorizzazione 4.2 V8 FSI 430 CV, più potente ma al contempo più parca nei consumi, arriva anche sotto il cofano della R8 coupé, andando a sostituire la conosciuta motorizzazione 4.2 V8 420 CV. L’intera gamma delle motorizzazioni delle R8, coupé e Spyder, risponde ora alla direttiva Euro 5 sulle emissioni inquinanti. I motori 4.2 V8 FSI e 5.2 V10 FSI, infatti, sono caratterizzati dalla presenza, di serie, del sistema di recupero dell’energia. Questo dispositivo permette di trasformare, durante le fasi di frenata e rilascio, l’energia cinetica in energia elettrica, alleggerendo così il lavoro del’alternatore nelle successive accelerazioni e contribuendo a ridurre il consumo medio di carburante del 3%. Nonostante questi importanti aggiornamenti tecnici, il listino delle R8 coupé e Spyder non ha subito aumenti.