Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

SEAT presenta la nuova Alhambra

SEAT prosegue sulla strada del rinnovamento con grinta, proponendo un'automobile intelligente e versatile: la nuova Alhambra è la compagna di viaggio ideale per chi è dinamico e sportivo. Molto spaziosa, ideale per il tempo libero, il lavoro e gli hobby, saprà soddisfare le esigenze di una famiglia, così come sarà perfetta anche per l'uomo d'affari che viaggia per lavoro.
La nuova Alhambra, completamente sviluppata ex novo, incarna perfettamente lo spirito della SEAT: grande praticità abbinata a un carattere sportivo. Una vettura dal telaio importante e dagli innumerevoli dispositivi high-tech, con quattro motori che garantiscono ottime performance, senza rinunciare a una grande efficienza. Il 2.0 TDI 140 CV/103 kW con cambio manuale, si accontenta di soli 5,5 litri di gasolio per percorrere 100 km, e ha emissioni di CO2 di soli 143 g/km: un vero e proprio record per questo segmento. Grazie a ciò la Alhambra si è guadagnata la nuova denominazione della SEAT per i modelli con livelli di emissioni particolarmente bassi: E-Ecomotive. Anche le altre versioni della monovolume convincono per i consumi ridotti e per essere dotate del sistema start/stop (parte del pacchetto Efficienza SEAT) e queste sono contraddistinte dall’appellativo Ecomotive.
“Innovazione e intelligenza sono le parole d'ordine della nuova Alhambra. Un grande passo avanti, sia nella praticità d'uso che nella dinamica di marcia e nella sicurezza”, dichiara James Muir, Presidente della SEAT, S.A. “Il concetto, innovativo e convincente, coniuga la massima funzionalità e la tecnologia più avanzata all'eccellenza in termini di qualità e lavorazione. Il che si traduce – come accade sempre per la SEAT – in un rapporto prestazioni/prezzo particolarmente vantaggioso”.
La Alhambra ha misure perfette per una monovolume versatile. Con 4,85 metri, è più lunga di 22 centimetri rispetto al modello precedente, guadagna anche 9 centimetri in larghezza, arrivando a 1,90 metri: dimensioni che la rendono davvero spaziosa. Inoltre, nella terza fila di sedili, anche gli adulti trovano spazio sufficiente; le ampie porte scorrevoli, disponibili con azionamento elettrico a richiesta nell’allestimento Style, permettono di salire e raggiungere comodamente tutti i posti a sedere. Anche il bagagliaio è decisamente spazioso: ha infatti una capienza di ben 2.430 litri, quasi 2,5 metri cubi, se la seconda fila di sedili viene abbattuta.
La SEAT offre per la nuova Alhambra – in parte come optional – un'ampia gamma di dotazioni tecnologiche innovative. A richiesta, sono disponibili i fari bixeno con sistema AFS (bidirezionali adattivi) e la gestione automatica degli abbaglianti. Un'altra novità è il sistema di assistenza al parcheggio, che agendo automaticamente sullo sterzo e sui freni, aiuta il guidatore a entrare in spazi piuttosto ridotti, disposti parallelamente o trasversalmente al senso di marcia (naturalmente si dovrà comunque fare attenzione durante la manovra). E ancora, il climatizzatore a tre zone Climatronic garantisce il massimo comfort in termini di temperatura.
La SEAT offre la Alhambra negli allestimenti Reference e Style: già la versione Reference dispone di un ricco equipaggiamento. L'ampio pacchetto sicurezza comprende infatti i sette airbag, incluso l'airbag per le ginocchia lato guida, il bloccaggio di sicurezza elettronico per bambini nelle portiere posteriori e il programma di stabilizzazione ESP, inclusi la funzione di stabilizzazione del rimorchio e l'indicatore della pressione dei pneumatici.
La Alhambra si rivela essere una vettura completamente nuova, dotata delle tecnologie più avanzate, iniziando dai motori con i due propulsori TSI e i due TDI a iniezione diretta e sovralimentazione turbo, che garantiscono una trazione grintosa e al tempo stesso raffinata. I TSI sviluppano potenze di 150 CV/110 kW e 200 CV/147 kW, mentre i TDI erogano rispettivamente 140 CV/103 kW e 170 CV/125 kW. Il sistema start/stop e il recupero di energia in frenata, componenti del programma Ecomotive, appartengono alla dotazione di serie di tre dei quattro motori, che contribuisce ad aumentare la già elevata efficienza della nuova monovolume. Con un consumo medio di 5,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di soli 143 grammi al km, la Alhambra 2.0 TDI 140 CV/103 kW si colloca al vertice del segmento. I due TDI, inoltre, sono dotati di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction), grazie al quale sono tra i Diesel più puliti al mondo. Il cambio a doppia frizione DSG – di serie sulla 2.0 TSI – garantisce un inserimento di marcia estremamente veloce, e al tempo stesso morbido. Come i motori, anche questo cambio high-tech riunisce in un connubio perfetto sportività, comfort ed efficienza.
Inizio commercializzazione: 2-3 ottobre 2010
Prezzi: da € 28.500 per la versione 1.4 TSI 150 CV Reference, € 36.100 per la versione 2.0 TDI CR 170 CV Style con DSG.

Nessun commento:

Posta un commento