Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

In arrivo a settembre la Fiat 500 Blackjack


La Fiat 500 uscirà a settembre con una versione Blackjack Limited Edition contraddistinta da un’esclusiva tinta di carrozzeria nera con trattamento opaco: è la prima vettura del suo segmento a vantare questa particolare verniciatura finora riservata a modelli prestigiosi e che prevede uno specifico processo di lavorazione.
In Italia all’inizio la nuova versione Blackjack sarà venduta a 18.350 euro (chiavi in mano) nella configurazione più ricercata con motore 1.3 Multijet II da 95 CV e interni in pelle Frau rossa, contenuto che la 500 ha introdotto per la prima volta nel segmento.
L’esclusiva tinta nera opaca è impreziosita da alcuni elementi bruniti (baffi, maniglie, calotte degli specchi e porta-targa), dai cerchi in lega da 16” nero opaco con cornice rossa centrale e, nel caso della motorizzazione 1.4 da 100 CV, dalle pinze dei freni verniciate rosse. La stessa ricercatezza si ritrova all’interno della nuova serie speciale dove l’ambiente totalmente “black” è messo in risalto dai dettagli bruniti e dalla cuciture argentate presenti su volante e cambio. Inoltre, sono disponibili o sedili in pelle rossa o sedili neri, rivestiti in pelle e tessuto, che in abbinamento con la fascia della plancia, sempre nera opaco, le conferiscono un look “total black” particolarmente aggressivo.

Così la Bridgestone si prepara per il GP d'Ungheria


In occasione del GP d’Ungheria, dodicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 in programma domenica 1 agosto sul tracciato di Hungaroring, la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft.
Il tracciato ungherese, lungo 4.381 metri, presenta una configurazione stretta e tortuosa ed è uno dei circuiti con minore aderenza tra quelli inseriti in calendario. Il circuito in origine aveva una conformazione più tortuosa e negli ultimi anni è stato modificato per consentire più opportunità di sorpasso. Il manto stradale si presenta generalmente scivoloso perchè la pista non è utilizzata nel corso dell’anno, tranne in occasione del weekend di Formula 1.
Dopo aver selezionato pneumatici agli estremi della scala di gradazione della morbidezza nel precedente Gran Premio di Germania, Bridgestone è ritornata al sistema di assegnazione dei pneumatici tradizionale con un intervallo singolo di mescola non contigua. I pneumatici con mescola media e super soft erano stati precedentemente utilizzati dai team in occasione dei Gran Premi del Bahrain, Monaco e Canada.
Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“L’Ungheria rappresenta un mercato interessante per Bridgestone. Qui infatti ha sede il nostro impianto di Tatabanya, inaugurato nel 2008. Questo impianto produttivo si avvale del sistema di produzione interamente automatizzato chiamato BIRD (Bridgestone Innovative & Rational Development). Si tratta del sistema di produzione di pneumatici più automatizzato al mondo a dimostrazione della tecnologia particolarmente avanzata, dei processi innovativi e della passione per l’eccellenza di Bridgestone in tutti i settori operativi.”
Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“L’Hungaroring è un tracciato interessante, soprattutto perché è utilizzato solo in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Di conseguenza il livello di aderenza nelle prove libere del venerdì è molto differente rispetto a quello di gara perché la pista non è sufficientemente gommata e questo comporta una difficoltà nel determinare la scelta dei pneumatici e dell’assetto, rendendo difficile la situazione per i piloti e per i team. La gestione dei pneumatici è molto importante e cruciale sarà la sessione di qualifica ufficiale, considerando la difficoltà di effettuare i sorpassi. Sia le temperature dell’aria sia quelle della pista si prevedono particolarmente elevate. Trovare la trazione massima nell’ultima curva è molto importante perché consente una buona velocità di punta sul breve rettilineo che porta alla prima curva, dove c’è una delle poche opportunità di sorpasso del tracciato”.


Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Budapest:
2000 pezzi. Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)


Pole position 2009: 1min 21s569 (Alonso, Renault)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 21s931 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Raikkonen (Scuderia Ferrari), 3° Webber (Red Bull Racing)

Villaggi Bravo e UNICEF insieme per le “mini” Pigotte

Villaggi Bravo, il brand villaggista del Gruppo Alpitour, ha stretto un accordo con un partner d’eccezione: UNICEF Italia, per realizzare un
progetto di solidarietà durante la stagione estiva.
Da giugno a settembre infatti, nei quattro Villaggi Bravo in Italia (Sardegna, Calabria e Puglia) l’attività del miniclub si è arricchita di una
nuova presenza, dedicata ai più piccoli: la Pigotta, bambola simbolo delle iniziative benefiche svolte dall’UNICEF Italia in favore di milioni di bambini in difficoltà in tutto il mondo.
Grazie all’ UNICEF e Villaggi Bravo i piccoli ospiti del miniclub possono realizzare le loro personalissime Pigotte, dando libero sfogo alla fantasia ma partecipando così ad un più ampio progetto di solidarietà dedicato all’infanzia. Ogni settimana infatti le Pigotte create dai bambini in vacanza presso i Villaggi Bravo vengono offerte in adozione. La presenza di un rappresentante dell’UNICEF, oltre a occuparsi della raccolta dei fondi, consegnerà a tutti i bambini un certificato di partecipazione, ringraziandoli per il prezioso contributo creativo.
“Siamo molto orgogliosi di aver sviluppato questa partnership con l’UNICEF Italia - commenta Elena Usilla, responsabile marketing dei brand Alpitour, Villaggi Bravo e Volando – e siamo lieti di poter collaborare agli importanti progetti che vengono sviluppati in tutto il mondo. Le donazioni aumentano di settimana in settimana e i bimbi dei nostri miniclub dimostrano grande entusiasmo e coinvolgimento nell’aiutare chi è meno fortunato di loro”.