Vacanze, Auto, Benessere, Estetica, Animali. Qui troverete opportunità, consigli e indicazioni per semplificare scelte e modi di vita
Cerca nel blog
lunedì 5 luglio 2010
Novità nel mondo del fitness
Dagli Stati Uniti arriva il Budokon, un giusto mix fra yoga e combattimento. Inventato nel 1999 da Cameron Shayne, noto maestro di arti marziali, la sua diffusione è iniziata solo ora.
Budokon è un termine di origini giapponesi che significa “il cammino spirituale del guerriero”
La disciplina fa riferimento alle arti del combattimento unendole allo yoga e alla meditazione pura.
Una lezione Budokon dura solitamente 75 minuti, si pratica in palestra e possibilmente a piedi nudi. L’abbigliamento consigliato è il kimono che permette i movimenti ampi e fluidi richiesti dal Budokon.
Si inizia sempre con esercizi di mobilità articolare, la respirazione, come in tutto ciò che è fitness e ancora di più nelle arti marziali, è fondamentale non solo nella parte iniziale del programma ma durante tutto il periodo dell'allenamento.
Durante la lezione si passa solitamente dalle posizioni yoga ai movimenti più vigorosi derivanti dal Karate, dal J’jutsu e dal Tae Kwon Do che hanno l’obiettivo di scaricare le tensioni del corpo e tonificare tutta la muscolatura scheletrica. Il combattimento è simulato, ogni praticante deve lottare contro un avversario immaginario concentrandosi per superare i propri limiti. Calci e pugni vanno portati a vuoto, o contro sagome imbottite. Ogni movimento richiede la massima precisione e controllo, sempre guidati dal ritmo respiratorio.
I movimenti di arti marziali concentrano l’attenzione su gambe, glutei e parte centrale del corpo (addome e lombari), potenziando i muscoli senza appesantirli, rendendo il fisico più forte ed elastico.
La postura e la schiena trovano beneficio in questo lavoro, e lo si potrà constatare anche nelle normali attività quotidiane. L’ultima parte della lezione riguarda il rilassamento mediante pratiche di meditazione di tipo zen.
Sono consigliati 2, massimo 3, allenamenti alla settimana.
Iscriviti a:
Post (Atom)