Il pilota della Red Bull Sebastian Vettel ha ottenuto la terza vittoria della stagione nel GP del Giappone, sedicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di F1 disputatosi sul tracciato di Suzuka, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con tipologia di mescola soft-dura. Il pilota tedesco, partito dalla pole, ha preceduto il compagno di squadra Mark Webber e il pilota della Ferrari Fernando Alonso. Per il team Red Bull Racing si è trattato della terza doppietta stagionale. Ecco, dalle parole dei responsabili Bridgestone, il punto sul GP.Shoshi Arakawa – CEO e Presidente Bridgestone Corporation:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel e al team Red Bull Racing per il successo nel GP del Giappone. Sfortunatamente la sessione di qualifica del sabato è stata posticipata alla domenica mattina a causa della pioggia torrenziale che ha reso impraticabile la pista, ma siamo stati ricompensati con una gara emozionante disputata in condizioni di asciutto e con elevate temperature, per la gioia dei numerosi appassionati presenti sulle tribune. Per Bridgestone si tratta dell’ultimo GP sul tracciato di casa. Sono orgoglioso di aver supportato la più importante categoria automobilistica sportiva negli ultimi 14 anni. Vorrei ringraziare tutti i team, i piloti, gli appassionati e tutti coloro che lavorano in F1. Auguro a questo sport un futuro prospero. E non vediamo l’ora di dare il nostro supporto ai team e ai piloti nelle ultime tre gare della stagione”.
Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Complimenti al team Red Bull per la terza doppietta stagionale e alla Ferrari e a Fernando per il terzo posto ottenuto sul tracciato di Suzuka. Sono contento che molti appassionati abbiano assistito a una gara emozionante in cui il marchio Bridgestone è stato così ben rappresentato grazie al rendimento dei pneumatici in gara. La F1 ha rappresentato un grande veicolo promozionale per il marchio Bridgestone e ora attendiamo le ultime tre gare della stagione in cui assisteremo a un finale molto combattuto”.Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Abbiamo assistito a una gara interessante caratterizzata da differenti strategie di pneumatici. Siamo soddisfatti della performance di entrambe le tipologie di mescole utilizzate in gara, fin dalla partenza quando la superficie della pista non era ancora gommata. A metà gara la superficie del tracciato è molto migliorata, grazie anche alle temperature elevate. Al via il pneumatico con mescola soft ha dimostrato una solida performance quando le condizioni della pista erano molto difficili. Siamo molto orgogliosi di aver mostrato la nostra passione per l’eccellenza grazie al rendimento dei nostri pneumatici, che hanno contribuito a lotte ravvicinate con la massima sicurezza. Sono molto contento anche per un’altra forte presenza giapponese in F1, quella di Kumui Kobayashi, autore di molti sorpassi in gara”.
Pilota, tempo e strategia di pneumatici
Vettel 1h 30m 27.323s soft-dura
Webber 1h 30m 28.228s soft-dura
Alonso 1h 30m 30.044s soft-dura
Nessun commento:
Posta un commento