
Grandi novità in casa Renault, con la creazione di Renault Sport F1, la divisione sportiva che sarà incaricata dell’impegno di Renault in Formula 1 quale motorista e fornitore di tecnologia dal 2011 in avanti. Renault Sport F1 fornirà tre team nel 2011, ovvero il 25% delle monoposto sulla griglia. Oltre alla fornitura dei motori, Renault Sport F1 porterà avanti con i suoi partner ricerche avanzate, così come programmi d’ingegneria in settori quali le trasmissioni e i sistemi di recupero di energia cinetica (KERS). Renault Sport F1 concentrerà le sue attività a Viry-Chatillon, la base tecnica storica di F1 di Renault e il suo Presidente sarà Bernard Rey.
In parallelo, l’annuncio della partnership tra Group Lotus plc e Genii Capital, che dal 2011 vedrà il Renault F1 Team ribattezzato Lotus Renault GP, una collaborazione che richiama quella di grande successo degli anni 80 tra Lotus e Renault. Il pedigree di Lotus e la tecnologia Renault in F1 si fondono quindi in un nuovo team che punta in alto.
La creazione di Renault Sport F1 fa seguito alla decisione di Renault di vendere a Genii Capital le sue quote di minoranza in Renault F1 Team. Renault continuerà ad apportare un forte sostegno alla squadra di Enstone quale fornitore di motori e la sua esperienza tecnologica e ingegneristica. Renault fa leva su 29 stagioni di impegno in F1, coronate da 9 Titoli Costruttori, l’ultimo dei quali conquistato con la Red Bull Racing nel 2010. I motori Renault sono saliti 23 volte sul podio nel 2010, tra cui una storica tripletta al GP di Monaco, e hanno vinto 3 dei sei ultimi campionati del mondo.
Dal 2011 Renault fornirà il motore e il suo supporto tecnologico alla Lotus Renault GP, già Renault F1 Team, con cui ha vinto due campionati del mondo nel 2005 e nel 2006; alla Red Bull Racing Renault, il team Campione del Mondo 2010 che da 4 stagioni beneficia dei motori Renault (con un rinnovo biennale del contratto); alla 1Malaysia Racing Team (UK) Ltd, già Team Lotus, che nel 2011 avrà il motore Renault e il cambio Red Bull Technology.
“Il 2011 apre un nuovo capitolo del nostro impegno storico in Formula 1”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault. “La vittoria nel 2010 con Red Bull Racing ha dimostrato tutto il potenziale del team di motoristi di Viry-Chatillon e rafforza la legittimità di Renault quale fornitore di motori e di tecnologie. È nostra intenzione appoggiarci su questa vittoria nei prossimi anni e speriamo ce ne siano altre insieme ai nostri partner. Renault avrà un ruolo pro-attivo presso gli altri costruttori e le istanze sportive per raccogliere una delle principali sfide strategiche della disciplina: l’introduzione di un motore con delle tecnologie che faranno da precursore delle tecnologie future per i veicoli di serie”.
Con la decisione di equipaggiare tre scuderie la prossima stagione, Renault rafforza il suo spirito di motorista e si prepara a raccogliere le sfide future – in particolar modo quella relativa alla prossima regolamentazione motori che sarà messa a punto nei prossimi anni. Se i dettagli di questa regolamentazione sono ancora in fase di discussione, i suoi principi direttivi sono già noti: fare in modo che le innovazioni della F1 possano contribuire al meglio al progresso delle auto di serie; favorire tecnologie più rispettose dell’ambiente; diminuire i budget e, infine, fare in modo che lo “show” sia il più spettacolare possibile.
Nessun commento:
Posta un commento