Cerca nel blog

giovedì 24 giugno 2010

Il Fitness per migliorare la qualità della nostra vita

Il fitness è soprattutto emozione! E' emozione antica, quanto la nostra civiltà. E' spirito, sogno, fantasia che governa e plasma il corpo, lo rende vitale, bello, armonioso. E' un corpo sano che permette a sua volta alla mente di essere lucida, forte, snella, equilibrata. Il fitness è gioco creativo e produttivo ed è relazione schietta e disinteressata. E' energia armonica che si autoalimenta.

La continua crescita della pratica fitness è la risposta a esigenze ed emozioni di miglioramento, sviluppo, bellezza, divertimento, spensieratezza. Il fitness ha avuto un grande merito storico: rendere lo sport alla portata di tutti!! Ma nel tempo, la domanda è cresciuta, cambiata, si è trasformata. E le esigenze di un tempo non sono più le stesse. Ho rilevato che la palestra tipo non cerca più di rispondere alle domande della clientela: cerca di anticiparle. Stressato dalla concorrenza, il mondo del fitness sforna un'iniziativa al mese, ed ogni moda non dura più di una stagione.
Gli obiettivi a breve termine sono fondamentali perché consentono di verificare i miglioramenti immediati. Ogni miglioramento, anche il più minuto va apprezzato. Questo infatti rafforza la motivazione, l'autostima, la fiducia nelle proprie capacità. Quando si vede il proprio corpo rispondere, cambiare, migliorare…si vede il vero miracolo, quello della natura umana, che si realizza. E' molto importante però sapere che gli obiettivi oltre ad essere realistici e sfidanti, debbono anche tendere a essere misurabili. Non basta dire "dimagrirò il più possibile", ma darsi un obiettivo preciso. Non basta dire "voglio essere più forte e più veloce", ma stabilire quanto peso si riuscirà a sollevare su panca e in quanto tempo e a quale velocità si copriranno i tre chilometri in un anno (su questo , come su tutto il resto, la consulenza di un personal trainer potrà essere preziosa).
Gli obiettivi inoltre devono essere declinati sempre in positivo: non perdere peso, ma migliorare il proprio stile alimentare; non essere meno brutti, ma scoprire ed esaltare l'unicità della propria bellezza. Infine gli obiettivi si devono scrivere: per monitorarne il raggiungimento, cambiare, incrementarli ecc. Eppure, quanto sono rare le tabelle di allenamento che hanno obiettivi e feedback!

Davide

Nessun commento:

Posta un commento