Cipro offre temperature miti e piacevoli durante la stagione invernale, più intima e rilassata: un invito a girare l’isola tranquillamente assimilando appieno la cultura locale, grazie ai diversi itinerari tematici. Ad esempio, sei sono le Wine Routes percorribili per degustare l’ottimo vino cipriota nelle varie cantine ed enoteche; altrettanto interessante è perdersi in un percorso che riporta indietro nel tempo fino a scoprire i segreti del più antico e famoso vino dell’isola, la Commandaria. Alcune importanti competizioni per runner e ciclisti a febbraio e marzo sono di stimolo per attività sportive a portata di tutti. Per chi ama divertirsi il Carnevale è in gran parata con sfilate, carri e maschere. Per coloro che semplicemente vogliono gustarsi i paesaggi ciprioti tra costa ed interno con passeggiate, l’isola offre la fioritura del “Marzo Giallo” con fiori selvatici ed endemici, comprese le orchidee!
Lemesos ed il suo distretto: centro cosmopolita per il business, con mix di cultura, storia e tradizioni, è città proiettata verso futuro ed innovazione con eccellente offerta turistica, chilometri di spiagge, locali e ristoranti per gastronomia e divertimento, un generoso patrimonio museale supportato da ben due siti archeologici. La sua posizione strategica la pone quale maggior porto di Cipro con un futuro assai ambizioso e molto affascinante, grazie alla sua avveniristica Marina, ora in fase di costruzione. Lemesos é un mix straordinario di antico e di nuovo, con la University of Cyprus che si erge nel cuore della città e la sua gioventù brillante e vitale che rende questa città ancor più festaiola.
L’evento: il Carnevale a Lemesos
Gli abitanti di Lemesos sono di indole allegra ed aperta come dimostra la festa del Carnevale, celebrata ogni anno con grande partecipazione popolare. La Festa dei Folli dura ben una decina di giorni: trasgressione e divertimento prima dei 50 giorni di digiuno in vista della Pasqua ortodossa. Questa tradizione molto antica e risale ai rituali pagani, poi col passare del tempo ha
acquisito un carattere differente e di puro intrattenimento. Il carnevale inizia con la parata di inizio del Re Carnevale, seguita da una gara di travestimenti per bambini.Per le strade della città si possono incontrare le "Pellàmaskes", le maschere pazze, mentre nelle piazze si possono ammirare allegri balletti in maschera che ricordano riti propiziatori della Grecia antica. A Lemesos si preparano piatti a base di formaggio, tipiche della tradizione dell' isola di Cipro. Il pomeriggio dell'ultima domenica di Carnevale la parata dei carri allegorici conclude i festeggiamenti e apre il periodo di penitenza, rigidamente osservato dai ciprioti ortodossi che considerano la Pasqua la festa più importante dell'anno, anche del Natale. Il Carnevale a Cipro è un periodo di due settimane di celebrazioni con un’attenzione particolare sui prodotti alimentari, e festività che danno il via ai 50 giorni di digiuno prima di Pasqua. La prima settimana del Carnevale o settimana "Kreatini" è a base di carne poiché è l'ultima in cui è possibile mangiare carne prima di Pasqua ed inizia di giovedì. La seconda invece è nota come Cheese o settimana "Tyrini", ovvero la settimana del formaggio. L'ultima domenica è il momento clou del Carnevale e quest'anno cade il 6 marzo 2011; la Grand Carnival Parade si svolge a Lemesos con la sfilata dei carri in maschera e la folla lungo la Macharios III Avenue. Il Lunedì Verde o Pulizia del Lunedì segue sempre le due settimane di feste e coincide anche con il primo giorno di Quaresima, festa nazionale a Cipro e in Grecia. Larnaka e Paphos invece offrono parate strabilianti, feste in maschera e festose decorazioni. A Paphos, il Winters Home Plaza vende costumi di carnevale. Il negozio si trova sulla Strada Mesogi sulla via per Polis.
Per ulteriori informazioni: info@turismocipro.it - www.turismocipro.it
Nessun commento:
Posta un commento